Vestiti glitter: il must have dell’estate 2019

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Il glitter è la nuova tendenza moda imperante fin dal principio di questa caldissima estate 2019.

Comparso in pompa magna sulle passerelle delle più prestigiose case di moda, il glitter (argentato o dorato) sembra ormai sdoganato per qualsiasi ora del giorno: pronte a brillare dal mattino fino a notte fonda?

Vestiti glitter: brillare in ogni occasione

Il glitter, il lamé e tutti i colori metallizzati nella maggior parte dei casi vengono indossati di sera, quando si opta per look ultra glam, che siano in grado di catturare l’attenzione e farci sentire bellissime.

A quanto pare però gli stilisti hanno deciso che nell’estate 2019 i colori metallici siano assolutamente sdoganati, quindi sulle passerelle sono comparsi abiti lunghi o cortissimi in argento e oro, arricchiti di frange e di rouches, top e camicie metallizzate, giacche con risvolti decorati da glitter.

A segnare decisamente la nuova strada del glitter è Oscar De La Renta, che con le sue creazioni ha trasformato le proprie passerelle in un costante ondeggiare di frange che moltiplicano i riflessi, di abiti asimmetrici o degni di una regina.

Decisamente più portabile l’abitino argento di Rachel Zoe, che sembra uscito direttamente da quegli anni Sessanta che scoprirono il glitter e se ne innamorarono dallo sbarco sulla Luna in poi, applicandolo a qualunque capo d’abbigliamento, dai miniabiti agli stivali fino alle indimenticabili minigonne.

Adatto anche a un cocktail pomeridiano, è una variazione assolutamente portabile del glitter a tutti i costi.

La giacca di Roberto Cavalli e Balmain

Naturalmente il glitter non può essere limitato soltanto agli abiti interi: ecco un’interessantissima versione di un capospalla firmato Roberto Cavalli che unisce l’iridescenza dei lustrini allo stile tipicamente glam rock che ha sempre caratterizzato a più livelli le creazioni della Maison.

Differente nella lunghezza e nel taglio delle spalle, ma di certo non nell’animo, la giacca argento di Balmain sembra uscita dai cartoni animati giapponesi anni Settanta oppure dal guardaroba di Ziggy Stardust, alter ego alieno dell’indimenticabile David Bowie. Abbinabile tranquillamente a un paio di jeans boyfriend e un elegantissimo paio di sandali dal tacco alto, dimostra di essere un capo sorprendentemente versatile.

Glitter anni Ottanta per Zara

Naturalmente anche i marchi low cost hanno deciso di seguire la tendenza lanciata e rilanciata dalle più famose case di moda internazionali. Zara propone in vendita un miniabito dalle ampie maniche a prosciutto (simili in qualche modo a quelle del celeberrimo abito da sposa di Lady Diana), con una profonda scollatura e una gonna molto corta. Fermato in vita da un’alta cintura nera con fibbia rotonda in color argento, l’abito è perfetto per chi vuol dare l’impressione di essere scesa dalla navicella spaziale appena in tempo per il party in piscina.