Uscire dalla violenza: aiuto donna

Si sente purtroppo molto spesso di casi di violenza sulle donne, che avvengono prevalentemente all’interno delle mura domestiche, da parte di mariti o padri che impongono la propria volontà alzando le mani. Questi episodi a volte hanno anche esisti tragici, conducendo alla morte delle donne fatte vittima di soprusi e percosse.

Accade frequentemente che le donne stesse diventino complici dei loro carnefici, non denunciandone le violenze e credendosi in qualche modo meritevoli di un simile comportamento. Per questo sono nati moltissimi centri che servono proprio ad accogliere delle donne che desiderino denunciare maltrattamenti o abusi, avendo sostegno materiale e soprattutto psicologico.

A livello nazionale, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha istituito nel 2006 un numero verde, il 1522, allo scopo di raccogliere denunce e fornire quindi le donne malmenate un modo facilmente accessibile di avere un sostegno esterno.

Advertisements

A questo numero ci si può rivolgere in una variegata casistica di casi, ad esempio anche se si subisce stalking.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Corso autodifesa

Come e quando dipingere casa

Leggi anche
  • girls in museums chi sonoChi sono le girls in museums: il progetto che unisce arte, cultura e donne

    #girlsinmuseums un hashtag che ha unito le ragazze di tutto il mondo attraverso fotografie scattate in gallerie d’arte con la volontà di ricreare un equilibrio nei ruoli.

  • corsi da seguire onlineCorsi da seguire online per imparare qualcosa di nuovo durante la pandemia

    Non sai come impiegare le tue giornate a casa? Alcune idee per approfondire un hobby che avevi accantonato per mancanza di tempo.

  • regali di natale a meno di 10 euroRegali di Natale a meno di 10 euro: le idee originali

    Tante idee e consigli originali per i regali di Natale avendo a disposizione un budget super ridotto.

  • 
    Loading...
  • black fridayBlack Friday 2020, come evitare fregature: i consigli

    Il Black Friday si avvicina e milioni di persone in tutto il mondo sono pronte agli sconti folli del giorno più atteso dell’anno. Guida utile ad evitare fregature.

Contents.media