Uscire dalla violenza: aiuto donna

Si sente purtroppo molto spesso di casi di violenza sulle donne, che avvengono prevalentemente all’interno delle mura domestiche, da parte di mariti o padri che impongono la propria volontà alzando le mani. Questi episodi a volte hanno anche esisti tragici, conducendo alla morte delle donne fatte vittima di soprusi e percosse.

Accade frequentemente che le donne stesse diventino complici dei loro carnefici, non denunciandone le violenze e credendosi in qualche modo meritevoli di un simile comportamento. Per questo sono nati moltissimi centri che servono proprio ad accogliere delle donne che desiderino denunciare maltrattamenti o abusi, avendo sostegno materiale e soprattutto psicologico.

A livello nazionale, il Dipartimento per le Pari Opportunità ha istituito nel 2006 un numero verde, il 1522, allo scopo di raccogliere denunce e fornire quindi le donne malmenate un modo facilmente accessibile di avere un sostegno esterno.

A questo numero ci si può rivolgere in una variegata casistica di casi, ad esempio anche se si subisce stalking.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Corso autodifesa

Come e quando dipingere casa

Leggi anche
  • svago relax passatempoSvago, relax e passatempo: come sono cambiate le abitudini degli utenti in rete

    Nel corso degli anni e delle generazioni le distanze e le differenze tra uomini e donne si sono ridotte sempre di più: vediamolo insieme.

  • zoomers boomers confrontoZoomers e Boomers a confronto: il conflitto generazionale

    Zoomers e Boomers a confronto: cosa fare per superare questo conflitto generazionale.

  • terme spa autunnoTerme e spa da visitare in autunno per un totale relax

    Terme e spa migliori da visitare in autunno; i consigli per tutte le esigenze, dalle terme all’aperto a quelle di lusso.

  • alexa fixfit come funzionaAlexa Fixfit, in forma con l’assistente vocale di Amazon: come funziona?

    Alexa, l’assistente vocale più amato, aggiunge una nuova funzione: Fixfit, per restare in forma e allenarsi comodamente a casa propria.

Contents.media