Come usare rose come segnaposto

Condividi

Inutile dire che, quando si fa riferimento alle rose, si sta parlando delle regine assolute di tutti i fiori.

In modo particolare, da sempre queste sono utilizzate con risultati eleganti e romantici per i bouquet delle spose, i loro addobbi in chiesa e al ricevimento e, ovviamente, anche per abbellire la tavola. Grazie alle molte varietà che caratterizzano questi fiori, con le rose è possibile realizzare diversi tipi di abbellimenti floreali andando dalle composizioni alte fino a quelle più basse. In questo caso, però vogliamo vedere come usare le rose come segnaposto.

Anche in questo caso la duttilità del fiore permette di sbizzarrirsi e tentare soluzioni creative. Sta di fatto che, nonostante la fantasia di ognuno, la classe e il senso della misura si addicono particolarmente alle rose.

Partiamo dalle soluzioni più semplici. In questo caso per realizzare un segnaposto d’effetto, basta scegliere delle tipologie di rose dal bocciolo piccolo e, possibilmente, ancora non completamente aperto. Con le rose di questo tipo è possibile creare un mini bouquet da inserire in un vaso di vetro trasparente e mediamente basso, oltre che di piccole dimensioni.

Se si desidera ottenere l’effetto di un segnaposto romantico si consiglia di utilizzare un vaso dalla forma tonda, mentre una tavola più moderna non disdice un vaso quadrato. D’effetto, poi, è anche l’utilizzo di una piccola rosa in un contenitore dal collo lungo, ma sempre dalle dimensioni contenute. Se, invece, il segnaposto con rose ha lo scopo di seguire, ad esempio, uno stile ben preciso come quello romantico e shabby chic, o un tema particolare come Alice nel paese delle meraviglie, si potrebbe optare per una soluzione più creativa.

Per ottenere l’effetto desiderato basta munirsi di tazzine da caffè di porcellane dipinte a mane dì ispirazione vittoriana o francese. Al suo interno mettete delle spugne utilizzate dai fiorai imbevute di acqua. Fatto questo, scegliete le rose che preferite, soprattutto per quanto riguarda il colore e la grandezza. In questo caso si consiglia di utilizzare un tipo dalla corolla grande e già aperta. Dopo aver tagliato le rose quasi fino al fiore, avvolgete quel che resta del gambo con fil di ferro per poi inserirlo nella spugna.

L’effetto finale è di una rosa fiorita direttamente all’interno della tazzina. In questo modo si avrà un segnaposto old style e dal sapore vintage.