Un’enciclopedia gratuita on line spiega come funzionano i Media

La nuova risorsa che ho aggiunto nella Guida per autori di Tv e Media di Format è una bussola essenziale per chi vuole orientarsi nell'ambito della Comunicazione di massa, perchè riguarda i suoi principi fondanti.  

Da Mc Luhan a Morin, da Wright ad Umberto Eco, studiosi di varie discipline si sono spremute le meningi per fornirci su un piatto d'argento le coordinate del magmatico mondo dei Media.

Lo hanno fatto creando una serie di teorie che forniscono chiavi d'interpretazione efficaci e comprovate della Comunicazione di massa. (A proposito, la parola teoria è davvero curiosa e imparentata strettamente con l'intrattenimento, perché significa letteralmente "guardare uno spettacolo", in quanto deriva dai vocaboli greci thea, "spettacolo" e horao, "osservo").

Ebbene, su internet esiste un sito in italiano che riunisce tutte le teorie classiche e moderne sui media tradizionali e digitali e, per di più, le propone in modo facilmente digeribile: dalla teoria ipodermica, sulla funzione propagandistica dei Media, alla teoria culturologica di Morin sulle caratteristiche "standardizzate" della cultura di massa, alla teoria dell'Informazione di Shannon e Weaver, ecc, ecc.

La risorsa è stata creata dal prof. Tommaso Tozzi, docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e all'Università degli Studi di Firenze, all'interno di un portale che si occupa anche di hacktivism ed arte.

"Obbiettivo del sito –spiega il prof. Tozzi on line– è…essere uno strumento didattico all'interno del quale apprendere gli strumenti per esprimersi attraverso i nuovi media".
Scarica l'enciclopedia delle teorie sui Media dalla Guida per autori di Tv e Media 

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Amici di Maria De Filippi ha colpito: arrivano Edelfa Masciotta, il Gabibbo e i filmati fotocopia

Enrico Lucci, anima de Le Iene

Leggi anche
  • francesco-sciannaChi è Francesco Scianna: fidanzata, film, moglie, altezza

    Nel 2009 Francesco Scianna diventò ufficialmente noto al grande pubblico con il film Baarìa, diretto da Giuseppe Tornatore. Vediamo biografia e carrie

  • Fabrizio-BentivoglioFabrizio Bentivoglio: chi è, film, serie tv, moglie

    Fabrizio Bentivoglio è da quarant’anni è uno dei principali volti del cinema italiano. Andiamo a conoscerlo meglio.

  • giustizia-per-tuttiGiustizia per tutti: trama e cast della fiction

    Da oggi, mercoledì 18 maggio, andrà in onda su Canale 5 la fiction Giustizia per tutti. L’appuntamento è alle ore 21:20. Scopriamo insieme cast e trama.

  • fiction-rai-2022Anticipazioni fiction Rai 2022: cosa vedremo tra la primavera e l’estate

    Vediamo insieme quali repliche di fiction e serie TV e quali novità andranno in onda sulla rete ammmiraglia Rai a partire da fine maggio.

Contents.media