Un’enciclopedia gratuita on line spiega come funzionano i Media

La nuova risorsa che ho aggiunto nella Guida per autori di Tv e Media di Format è una bussola essenziale per chi vuole orientarsi nell'ambito della Comunicazione di massa, perchè riguarda i suoi principi fondanti.  

Da Mc Luhan a Morin, da Wright ad Umberto Eco, studiosi di varie discipline si sono spremute le meningi per fornirci su un piatto d'argento le coordinate del magmatico mondo dei Media.

Lo hanno fatto creando una serie di teorie che forniscono chiavi d'interpretazione efficaci e comprovate della Comunicazione di massa. (A proposito, la parola teoria è davvero curiosa e imparentata strettamente con l'intrattenimento, perché significa letteralmente "guardare uno spettacolo", in quanto deriva dai vocaboli greci thea, "spettacolo" e horao, "osservo").

Ebbene, su internet esiste un sito in italiano che riunisce tutte le teorie classiche e moderne sui media tradizionali e digitali e, per di più, le propone in modo facilmente digeribile: dalla teoria ipodermica, sulla funzione propagandistica dei Media, alla teoria culturologica di Morin sulle caratteristiche "standardizzate" della cultura di massa, alla teoria dell'Informazione di Shannon e Weaver, ecc, ecc.

La risorsa è stata creata dal prof. Tommaso Tozzi, docente all'Accademia di Belle Arti di Carrara e all'Università degli Studi di Firenze, all'interno di un portale che si occupa anche di hacktivism ed arte.

"Obbiettivo del sito –spiega il prof. Tozzi on line– è…essere uno strumento didattico all'interno del quale apprendere gli strumenti per esprimersi attraverso i nuovi media".
Scarica l'enciclopedia delle teorie sui Media dalla Guida per autori di Tv e Media 

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com