Una questione “abbronzato” anche nel cinema: il caso “La fidanzata di papà” di Boldi e Ventura

di Ferruccio Gattuso

Bè, se la comicità e lo humor sono quelli crassi e very cheap di La fidanzata di papà, Simona Ventura può ben scendere dal piedistallo su cui si è arrampicata per dire – si può leggere sul “Corriere della Sera” di oggi – che “gli americani hanno tutto tranne il senso dell'humor”.

Tutto nasce da alcune battute innocue sul colore della pelle contenute nel cine-panettone di Boldi & co .: un bimbo un po' troppo “abbronzato” per essere figlio di due genitori bianchi. “Ma che, gli avete fatto la lampada?”, ecco la battuta che dovrebbe costituire un caso.

La Ventura ha tutte le ragioni a sostenere che su queste cose si può scherzare senza malizia, siamo con lei nello spernacchiare i poliziotti bigotti del “politicamente corretto”, sempre a caccia di mali pensieri dietro le parole.

Questi gendarmi del "si deve dire così", purtroppo, in America abbondano.

E a casa nostra stanno prendendosi sempre più spazio: sono loro, ripetiamo, i “nuovi bigotti” del XXI secolo, quelli per cui devi ricorrere a terminologie idiote come “diversamente abile” o che hanno trasformato la parola “negro” (assolutamente non paragonabile all'inglese nigger, questa sì dispregiativa) in un insulto. Ma è questo il problema americano (e occidentale in genere). Non la mancanza di sense of humor.

Tanto più, nel paese che ci ha dato giganti dell'umorismo e di un irresistibile “wit” come Woody Allen e i Fratelli Marx (foto sotto), o comici puri come Jerry Lewis e John Belushi. Fuoriclasse che hanno fatto ridere l'intero pianeta. Si può dire lo stesso de La fidanzata di papà?

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Romanzo Criminale di Sky, tra luci e ombre…

Abbiamo rischiato di perdere Melita Toniolo…

Leggi anche
  • default featured image 1200x900Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1: “Bene, ma non benissimo”

    Fabrizio Corona, incidente stradale sull’A1 con la fidanzata Sara Barbieri: come stanno?

  • blue mondayBlue Monday: come sopravvivere al giorno più triste dell’anno

    Il Blue Monday è stato definito il giorno più triste dell’anno. Scopri che cos’è, perché siamo tutti giù di morale e come fare per difendersi!

  • plastica monouso divieto 14 gennaioPlastica monouso vietata dal 14 gennaio 2022: cosa verrà eliminato

    A partire dal 14 gennaio 2022 la plastica monouso sarà vietata per legge: una decisione presa per tutelare non solo l’ambiente, ma anche la salute.

  • barbie ida b wellsIda B. Wells diventa una Barbie per “Inspiring Women”

    La Mattel dedica una delle sue Barbie del progetto “Inspiring Women” ad Ida B. Wells. Ecco chi era l’attivista afroamericana.

Contents.media