Un libro celebra il Grande Fratello: Visto e Oggi rilanciano la merda d’artista di Piero Manzoni

L'idea di un libro su Grande Fratello non è originale. Nel 1961, l'artista Piero Manzoni sigillò le proprie feci in 90 barattoli di conserva, ai quali applicò un'etichetta con la scritta «merda d'artista» in inglese, francese, tedesco e italiano. Mise in vendita i barattoli di circa 30 grammi ciascuno ad un prezzo pari all'equivalente in oro del loro peso.

Continua la nobilitazione del Grande Fratello.

Il magazine scientifico Airone ci ha già provato una prima volta.

Poi sono arrivate le otto pagine de L'Unità per celebrare il "riscatto sociale" di Ferdi Berisa lo zingaro. E infatti da quel giorno in Italia è scomparso il razzismo…Ma fate qualcosa di sinistra!

Ecco ora un altro tentativo di dare dignità culturale ad un reality che rappresenta la fogna della tv italiana: un libro di 128 pagine.

Un libro, cioè un oggetto che ha la stessa apparenza di quelli che scrivevano ,per dire, Manzoni o Pirandello o Calvino.

L'opera (?) propone tra l'altro  le opinioni di personalità del mondo del giornalismo e dello spettacolo, scrittori, sociologi, psicologi e esperti di comunicazione: da Aldo Grasso a Eugenio Scalfari, da Rita Dalla Chiesa a Gene Gnocchi, da Maria Venturi a Sandro Veronesi, da Francesco Alberoni a Vittorino Andreoli.

Sembra questa la parte più valida ma anche più subdola, perchè alcuni dei succitati ingoieranno un pezzo di fragrante cultura con la bocca per defecare in real time e senza sforzo da un altro orifizio una morbida e fumante marchetta.

Altri ,in buona fede, rischiano la strumentalizzazione.

Artefici del nobile tentativo di disinfettare il reality più maleodorante sono 'Oggi' e 'Visto', periodici di Rcs MediaGroupm, che allegano il volume e lo offrono al prezzo di 4,90 euro.

Dentro ci sono , informa il lancio di agenzia:

"foto, testimonianze dirette, indiscrezioni sul dietro le quinte, le storie del 'dopo la casa': da chi è riuscito ad entrare nel mondo dello spettacolo, a chi ha fatto il calendario, a chi è ritornato alla vita di sempre. .. i personaggi, le storie d'amore, gli scandali, i litigi, gli eccessi, le amicizie, le alleanze per le nomination, e tante curiosità. Com'è nato il format, quali sono i criteri di selezione degli autori, cosa succede nelle edizioni degli altri paesi del mondo".

In ogni caso, meglio leggere questo libro che guardare il programma…

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media