Tregua dal caldo torrido e temporali in arrivo dal 25 luglio

Condividi

Dà sollievo anche solo a scriverlo: sarebbe in arrivo una tregua dal caldo torrido e con essa temporali, specie al Nord.

Le previsioni de ilMeteo, diretto e fondato da Antonio Sanò spiegano il dove e quando in Italia l’attuale situazione infernale del nostro paese cambierà. In sintesi: avremo ancora due o tre giorni terribili in compagnia dell’anticiclone africano Apocalisse4800, poi da lunedì 25 luglio le cose dovrebbero scemare.

Tregua dal caldo torrido, ecco dove e quando

Ma fino ad allora il meteo dice che potremo solo scegliere su quale graticola cuocere: valori massimi di 39/40°C in Pianura Padana, sulle zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e tra Lazio e Umbria, e notti tropicali, quelle che secondo un indicatore climatico introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Meteorologia prevedono una temperatura che non scende mai sotto i 20°C.

Temperature notturne fino a 30°C

L’Italia sarà dunque un’unica, immensa “fettina panata” con molte regioni in cui le temperature notturne rimarranno ben sopra i 22/23°C, addirittura “ancora prossime ai 30°C a mezzanotte”. E gli scossoni? Quando arriveranno i maledetti scossoni? Sanò avverte che da sabato ci saranno forti temporali sulle Alpi, specie in Triveneto. Poi, a partire da martedì 26, il tempo rinfrescherà, perlomeno al Nord. Dopo il passaggio temporalesco “i venti soffieranno dai quadranti settentrionali, così da mitigare la grande calura e le temperature su molte regioni saranno meno roventi”.