Tisana alla melissa: proprietà rilassanti

La Melissa è una pianta largamente utilizzata nella fitoterapia tramite infuso e decotto per le sue proprietà sedative e calmanti. Cresce spontaneamente ma è anche facile da coltivare e le sue foglie si raccolgono in primavera e in estate e si fanno essiccare.

E’ considerata una erba rilassante insieme a malva, passiflora e camomilla ed è consigliata anche in caso di ansia. Inoltre, è utile in caso di raffreddore, tosse e influenza grazie alle sue proprietà calmanti e sedative. La tisana è consigliata in caso di stress, insonnia, dolori addominali, mal di stomaco, influenza e raffreddore.

Per preparare una tisana mettete un cucchiaino di melissa in una tazza di acqua calda (250 ml), lasciate riposare cinque minuti e filtrate.

Se preferite un decotto, raddoppiate la dose di melissa: due cucchiaini in 250 ml d’acqua. In questo caso portate ad ebollizione l’acqua con la melissa, lasciate bollire per cinque minuti e filtrate.

Se necessario dolcificate con miele o con un altro dolcificante naturale.

Scritto da Marina
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come portare riga capelli a destra

Migliori look di Malika Ayane

Leggi anche
  • ikigai cosa eIkigai: che cos’è il metodo giapponese della felicità

    Problemi ad essere felici? Avete trovato il vostro scopo nella vita? Qual è per voi il senso di tutto? Il metodo ikigai ci può aiutare a trovarlo.

  • Effetti dell'allenamento sul corpo: dopo quanto tempo si vedono?Effetti dell’allenamento sul corpo: dopo quanto tempo si vedono?

    Se hai deciso di rimetterti in forma e magari non hai ancora visto i primi effetti dell’allenamento sul corpo, non temere: questa è la spiegazione.

  • Non indossare il reggiseno fa beneNon indossare il reggiseno fa bene: il perché spiegato dalla scienza

    La scienza, ormai da tempo, ha sfatato un altro mito: non indossare il reggiseno fa bene, anche se ci sono alcune eccezioni da considerare.

  • -Aloe Ferox htf: recensione sul miglior integratore

    Aloe Ferox è l’integratore ideale per riuscire a dimagrire in modo sano e naturale senza controindicazioni.

Contents.media