The Voice of Italy torna su Rai 2: scelti i quattro giudici

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Dopo un anno di assenza dai teleschermi torna uno dei talent show più amati d’Italia.

I nuovi giudici di The Voice of Italy sono già stati scelti e offrono davvero una visione d’insieme della musica italiana.

Il reality tornerà in onda su Rai Due e sarà condotto da Costantino della Gherardesca, che si riconferma un volto nuovo e molto apprezzato della tv nazionale.

I nuovi giudici di The Voice

I nomi dei fantastici quattro che guideranno i team di The Voice sono stati resi noti da pochissimo e sono familiari a diverse generazioni di italiani.

Albano, nome illustrissimo della canzone italiana da mezzo secolo, è ancora perfettamente sulla cresta dell’onda nonostante i sessant’anni ormai superati. Di recente è al centro di una vera e propria battaglia a colpi di gossip e la sua separazione dal Loredana Lecciso è stata attribuita a un ritorno di fiamma con Romina Power.

J-Ax è già stato coach per la trasmissione durante la seconda e terza stagione che sono state mandate in onda rispettivamente nel 2014 e nel 2015.

Indimenticabile fu la vittoria di Suor Cristina, che decise di far parte proprio del team di J-Ax. Il suo ritorno in veste di giudice quindi è una grande riconferma del gradimento del pubblico nei confronti del rapper.

Francesco Renga è conosciutissimo dal grande pubblico non soltanto per i suoi trionfi sanremesi e per la lunga carriera musicale, ma anche per essere stato il compagno di Ambra Angiolini, dalla quale ha avuto due figli.

Cristina Scabbia è una delle voci metal più famose del panorama italiano. Amata dai giovani e da coloro che furono giovani negli anni Duemila, la scabbia è la voce e il volto dei Lacuna Coil.

Il nuovo format

Il format del programma rimane naturalmente invariato nella sua sostanza: i concorrenti saranno ascoltati dai vari coach durante le ormai famose blind auditions e scelti “a scatola chiusa”. Se dovessero essere scelti da più giudici contemporaneamente i concorrenti potranno decidere autonomamente di quale squadra far parte.

Formate le squadre si susseguiranno 3 puntate in cui coppie di membri della stessa squadra si sfidano eseguendo una stessa canzone.

Sarà il coach a scegliere l’esibizione migliore e quindi quale concorrente procederà verso la fase finale del programma.

Dopo il dimezzamento delle squadre c’è il Live Show. Si tratta di una serie di puntate in diretta in cui ogni concorrente potrà portare sul palco dei mini concerti ed essere votato dal pubblico a casa. Alla fine di questa fase saranno scelti 4 finalisti che si sfideranno per il titolo di campione.

Le novità di The Voice

A sottolineare che ci saranno alcuni cambiamenti nel format dello show è il direttore di Raidue, Andrea Fabiano. La struttura del programma sarà resa più snella grazie a dei piccoli accorgimenti che non snatureranno la dinamica della gara, che rimarrà avvincente come negli anni passati.

Il rinnovo del programma – anche se parziale – si rende necessario a causa del fatto che appena un anno fa la rete stabilì di sospendere il talent per sostituirlo con un altro programma: Idol.