The Voice of Italy Rai puntata dell’11 aprile: Battle e Patti Smith

Condividi

La critica di Signorini (l’avvoltoio qualunquista delle risse mediatiche) su Twitter: “Il lato debole di The Voice alla lunga è la giuria.

Buonismo esagerato. Voi cosa ne pensate?”. Che la bella televisione, come la bella società, è educata e garbata

Andrà in onda stasera alle 21.05 su Rai 2 il sesto appuntamento con The Voice of Italy, il talent show che vedrà altre ventidue voci sfidarsi nelle Battle.

Undici gare in cui i quattro coach Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Noemi e Piero Pelù metteranno a confronto due componenti della rispettiva squadra alla ricerca della voce migliore, che sino a ora non mi sembra sia stata scoperta.

Vocine femminili smielate e pochi timbri maschili memorabili, fatta salva qualche rarissima eccezione, tra le quali i coach dovranno destreggiarsi alla ricerca del vincitore.

E mentre la fortuna social del format cresce, confermandosi al primo posto e registrando un incremento del 16% di tweet rispetto alla settimana precedente (su Twitter The Voice è stato il più twittato dell’ultima settimana con il 63% dei tweet totali sui programmi monitorati), una critica arriva proprio via Twitter da parte di un personaggio che della polemica sterile, del pettegolezzo becero e dell’opinionismo qualunquista ha fatto la propria fortuna: Alfonso Signorini.

Il lato debole di The Voice alla lunga è la giuria. Buonismo esagerato, ripetono sempre le stesse cose. Voi cosa ne pensate?”ha scritto Signorini, re della brutta televisione e delle risse mediatiche in stile Grande Fratello.

Ma il vero lato debole del programma, a mio avviso, non è rinvenibile nel garbo dei giudici (esagerato buonismo per gli avvoltoi della maleducazione) al quale, al contrario, la televisione dovrebbe rieducarsi, quanto nella frammentarietà di una trama che mostra, ma non approfondisce.

Mi spiego: non capisco il senso della presenza degli special coach Gianni Morandi, Modà, Mario Biondi e Cristiano Godano, che appaiono un istante, giudicano bellissime e perfette le voci e vanno via (quale sarebbe la loro funzione?).

Intanto la pagina ufficiale Facebook di Digital-Sat ha rivelato il nome di uno degli ospiti del programma nella prima punata dei Live, nientemeno che la grande Patti Smith:

La poetessa del rock Patti Smith sarà ospite della prima puntata live di The Voice, che andrà in onda il 25 aprile su Rai2.

Protagonista e direttrice artistica di ‘My festival’, che ha debuttato ieri all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il documentario ‘Dream of life’ di Steven Sebring che la racconta per parole e immagini, Patti Smith oggi ha incontrato papa Francesco in piazza San Pietro“.