Un’originale iniziativa, lanciata in occasione dell’uscita italiana del film The Lady, per sensibilizzare il pubblico alla causa di Aung Sun Suu Kyi
Il The Lady di Luc Besson ha inaugurato il Festival Internazionale del Film di Roma dell’anno scorso.
La pellicola (qui la recensione del sottoscritto) è stata una preziosa occasione per conoscere meglio una figura dei nostri tempi estremamente significativa, una delle ultime sante laiche che hanno dedicato la propria vita all’ideale della libertà e alla difesa dei diritti civili del suo popolo: stiamo parlando di Aung Sun Suu Kyi, premio Nobel per la Pace nel 1911, attivista e leader politico in Birmania.
Il film è stato patrocinato da Amnesty International con questa motivazione (le parole sono del portavoce Riccardo Noury):
“Sempre più spesso, il cinema riesce a raccontare con efficacia e passione vicende legate ai diritti umani, alla loro violazione e all’impegno di chi si batte per il loro rispetto. The Lady è un omaggio alla figura più importante della storia contemporanea della Birmania. Siamo certi che, grazie ai comuni sforzi per promuovere questo film, il pubblico italiano riuscirà ancora di più ad apprezzare la persona e il ruolo pubblico di Aung San Suu Kyi e a mobilitarsi sulle violazioni dei diritti umani che in Birmania sono tutt’altro che cessate”
Good Films, la società che si occupa della distribuzione di The Lady, ha lanciato la campagna di sensibilizzazione Send a Message, sulla scia della celebre frase dell’attivista: “Use your freedom to promote ours”.
Sulla pagina Facebook della Good Films si può accedere a un’applicazione che rende possibile registrare un proprio messaggio video, in cui si dichiara il proprio sostegno a favore della causa della Birmania e dei diritti civili del suo popolo.
Qui sotto gli esempi di due personaggi famosi che hanno prestato il proprio volto a questa originale iniziativa: Lapo Elkann e Eva Riccobono.
LINK UTILI
Festival cinema Roma 2011: The Lady di Luc Besson, conferenza stampa
Festival del cinema di Roma 2011: The Lady di Luc Besson, recensione in anteprima
Festival Cinema Roma: Michelle Yeoh di “The Lady” regina dei paparazzi
Festival Internazionale del Film di Roma, red carpet di “The Lady“, Michelle Yeoh favolosa!