The Iron Lady trailer: Meryl Streep nei panni di Margareth Thatcher

Condividi

The Iron Lady, biopic su Margareth Thatcher una delle donne più odiate di tutti i tempi, arriva questo venerdì nelle sale italiane

La grande difficoltà nel realizzare un biopic, un film biografico riguardante un personaggio ancora in vita, sta nella scelta del punto di vista da adottare.

Da una parte la vicinanza agli eventi e alle persone rappresentate nella trama del film porta ad un certo buonismo prospettico, ovvero la volontaria messa tra parantesi degli elementi più controversi e problematici; dall’altra però può rilevarsi una notevole risorsa per la raccolta del materiale primario da cui trarre il nucleo dell’opera.

The Iron Lady, film diretto da Phyllida Lloyd, racconta la storia di Margareth Thatcher, la lady di ferro che guidò il Regno Unito per un decennio e che fu duramente contestata sia per la sua politica fortemente conservatrice sia per il famigerato conflitto delle Falkland che vide contrapposto il Paese anglosassone contro l’Argentina.

Il grande talento con cui Meryl Streep è riuscita a tratteggiare il politico, che le è valsa la candidatura ai pessimi Oscar di quest’anno, potrebbe valere una sortita nel buio della sala cinematografica. Tuttavia il dubbio, rinforzato dalle prime recensioni del film, è che la pellicola si limiti a una agiografia piuttosto risaputa, con una caratterizzazione piuttosto sciapa e prevedibile di quello che è stato uno dei leader più importanti della Terra.

Insomma da quel che si legge in giro parrebbe che il film non riservi alcun fremito, in quanto non proporrebbe segreti, sorprese o lati controversi, limitandosi, alla fin fine, a un tiepido ritratto che ricalca col pennarello ciò che è già stato delineato a matita nell’immaginario collettivo.

LINK UTILI

ACAB, teaser trailer del film scandalo con Pierfrancesco Favino e Filippo Nigro

ACAB film: trailer e recensione della pellicola che racconta la vita dei celerini

L’arte di vincere: trailer, trama e cast del film con Brad Pitt candidato agli Oscar

Mission Impossible 4 trailer e recensione di Ghost Protocol

Il sentiero, trailer e trama del film sui pericoli dell’integralismo islamico