The Following Italia 1: la prima stagione del telefilm sui serial killer social

Condividi

Negli anni ‘90 il genere thriller/horror si innamorò dei serial killer.

Un argomento tanto più inquietante quanto più vicino alla realtà, proprio perché fu in quel periodo che la cronaca nera incominciò a focalizzarsi a delitti seriali a sfondo rituale (invero sempre esistiti, ma mai così al centro dell’occhio di bue mediatico).

Impossibile non inciampare in qualche mutilazione eccentrica, punizione perversa e quant’altro di malato possa suggerire la vostra immaginazione: tra la crescente attenzione dedicata alla professione del profiler, la pubblicazione di libri-dizionari dedicati alle terribili gesta di folli sanguinari e l’uscita nelle sale de Il silenzio degli innocenti e la messa in onda del serial Millennium, spin-off di X-Files, c’era di che sbizzarrirsi.

Torniamo ai nostri tempi. Concluso Dexter e in avvio Bates Motel, la Fox decide di buttarsi a pesce in un filone tornato di moda e chiede a Kevin Williamson (creatore di Dawson’s Creek, The Vampire Diaries ma anche e sopratutto della saga di Scream) di reinventare la classica figura del serial killer.

Lo sceneggiatore allora pensa bene di associare a un concetto già spaventoso un trend sempre più preoccupante, ovvero l’onnipervasività dei social media.

Nasce così il telefilm The Following, che dopo essere stato trasmesso in patria con alterne fortune questa sera fa il suo debutto in chiaro su Italia 1.

Alle 22.00 di ogni giovedì potremo infatti assistere alle avventure dell’ex agente dell’F.B.I. Ryan Hardy (interpretato dal sempre carismatico Kevin Bacon), il quale prima del suo ritiro era riuscito a catturare Joe Carroll (James Purefoy), spietato serial killer responsabile della morte di 14 studentesse.

Hardy viene richiamato in servizio dopo l’evasione del luciferino personaggio, che nei suoi anni di prigionia e anche in passato è riuscito a radunare intorno a sé un esercito di killer-imitatori, affascinati dalla sua personalità.

Proprio attraverso l’utilizzo dei social network si viene a creare un culto degli assassini, una rete di fanatici che al solo comando del folle Carroll è pronto a scatenare il caos negli USA. Spetterà dunque al rivale e artefice della sconfitta fare di tutto per fermare il criminale.