TESTO TAGLIATO PERCHE’ TROPPO LUNGO – GUARDA LINK
Si conclude anche il business (un)reality show guidato da Briatore
La vittoria di Francesco Menegazzo ha portato a conclusione il reality show The Apprentice, che si è fregiato della preziosissima collaborazione di Flavio Briatore (boss impegnato a biascicare consigli del tutto estranei a una qualsiasi esperienza concreta del mondo lavorativo).
Il programma ha fatto segnare il record d’ascolti per Cielo, la rete che lo ha trasmesso, arrivando persino a toccare cifre simili a quelle delle tv generaliste.
Nella finale della gara tra aspiranti manager assetati di sangue ha dunque prevalso Francesco su Matteo Gatti, dato per favorito alla vigilia del verdetto decisivo.
Si è assistito a uno scontro quasi archetipico: il freddissimo e quasi robotico professionista della finanza ha battuto il più popolano ed energico venditore.
Ancora una volta l’immaterialità del capitale del libero mercato ha sopraffatto lo sforzo concreto del popolo minuto.
La prova decisiva è stata l’organizzazione di un evento fashion e very cool (per la gente che frequenta Briatore, insomma) in quel di Forte dei Marmi, e l’errore fatale compiuto dal Gatti è stato quello la spesa di metà del proprio risicato buget per “comprare” dal rivale la location del Twinga, famoso locale alla moda.
Al trionfatore è quindi andato l’agognate contratto a 6 cifre di assistente del boss, anche se quest’ultimo ha chiosato in modo sinistro che la vita da assistant manager sarà un inferno, un lavoro durissimo senza orari.
Che Francesco sia destinato a cambiare i pannolini del piccolo Nathan Falco?