Televoto “truccato” di Sanremo: i dubbi di Format, le certezze di Striscia

Sanremo è davvero finito, ma non posso però non fare un breve riferimento al problema televoto.

Per un motivo semplice: Format aveva già sollevato dubbi in proposito già un anno addietro.

Come risaputo, Striscia la Notizia, programma che ho trascurato nei giorni sanremesi, ha denunciato le manipolazioni di questo sistema di votazione così dispendioso.

Era ora!

Non possiamo che rallegrarcene, visto che Format aveva suggerito di occuparsene già in occasione della vittoria di Lola Ponce e Giò di Tonno, che avevamo annunciato prima che iniziasse la scorsa edizione del Festival.

Anche il capo della Fimi, Enzo Mazza, che è intervenuto l'anno scorso su Format, ha presentato una denuncia alla magistratura.

Riporto qui di seguito il post di Format relativo al televoto del  2 marzo 2008 , pochi minuti dopo la proclamazione dei vincitori.

Le perplessità che avanzavo non sono rimaste inascoltate: che a Striscia leggano attentamente Blogosfere?

Jo Di Tonno e Lola Ponce hanno appena vinto il Festival di Sanremo.

Su Format lo avevamo previsto in questo post scritto lunedì pomeriggio. Alcuni addetti ai lavori me lo avevano suggerito sin dal giovedì precedente.

Eppure non era una profezia facile. Anzi, era impossibile!

Perchè questi due non li conosceva proprio nessuno, tranne il ristretto pubblico dei musical. Come facevano a saperlo prima? Che peso ha l'industria discografica nella decisione finale? Perchè far spendere soldi alle persone per il televoto, quando una casa discografica ne può concentrare facilmente pacchetti di centinaia migliaia sul suo candidato?

Domande che rimarrano probabilmente senza risposta, ma che per dovere di informazione sottopongo a questa tardissima ora ai "reduci" da Sanremo ancora svegli, e a chi leggerà nei prossimi giorni.

A distanza di un anno, le domande hanno avuto invece una prima risposta…

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com