Takao Yaguchi è morto: addio al papà di Sanpei

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Tag: vip
Condividi

Takao Yaguchi è morto a 81 anni.

Fumettista famoso in ogni angolo del globo, è stato il papà di Sanpei, “pescatore dalle orecchie a sventola”. Tra i suoi lavori più famosi c’è anche “Kimba il leone bianco”, anime molto apprezzato dai fan.

Takao Yaguchi è morto

Classe 1939, Takao Yaguchi è morto a 81 anni. La terribile notizia ha lasciato tutti i suoi fan senza parole. Era il 1973 quando, dalle mani del grande fumettista, nasceva Sanpei, “pescatore dalle orecchie a sventola”.

Negli anni ’80, poi, questo iconico personaggio è diventato protagonista di una serie animata che ha fatto impazzire milioni di ragazzini. Trasmessa per la prima volta in Giappone dal 1980 al 1982, 109 episodi totali, in Italia è arrivata con il titolo di “Sampei – Ragazzo pescatore” per Star Comics. Nel 2009, inoltre, ne è stato fatto anche un film in live action.

La sigla del cartone animato, ancora oggi cantata dai seguaci più affezionati, è stata realizzata dal gruppo che all’epoca era noto come Rocking Horse, ora Superobots.

Dal 1979 al 1984, la band si è dedicata alla realizzazione di tantissime sigle: Jeeg robot, Ken Falco, Guerre fra galassie, Gran Prix e il campionissimo, Daltanious, Supercar Gattiger, Blue Noah, Trider G7, Gordian, Ufo Diapolon, Koseidon, Starzinger, Babil Junior e Superobot 28.

Tra i lavori più famosi di Yaguchi c’è anche “Kimba il leone bianco“, al quale aveva collaborato alla realizzazione firmata da Osamu Tezuke e pubblicata in Giappone dal 1950 al 1954.