Stelle cadenti

Il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle persone si mette con il naso all’insù è quello che parte dal 10 di Agosto, giorno di San Lorenzo, per ammirare il fenomeno delle stelle cadenti… e per esprimere un desiderio!

Secondo una diffusa credenza popolare, infatti, se si avvista una stella cadente si può esprimere un desiderio, che sicuramente si realizzerà.

Ma, anche se sono denominate in questo modo, in realtà quello che si può vedere nel cielo non sono affatto stelle.

Le scie luminose che cadono verso il basso sono in realtà piccoli frammenti di roccia, che sono chiamati meteroidi. Questi, quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre, bruciano rapidamente e si consumano prima di toccare il suolo. A volte invece ne resta un pezzetto, i cosiddetti meteoriti.

Periodicamente, nella sua rotazione attorno al Sole, la Terra attraversa sciami di meteroidi, lasciati dal passaggio di una cometa, ed ecco la pioggia di “stelle cadenti”.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pianeta Marte

Come scegliere lenti a contatto

Leggi anche
  • svago relax passatempoSvago, relax e passatempo: come sono cambiate le abitudini degli utenti in rete

    Nel corso degli anni e delle generazioni le distanze e le differenze tra uomini e donne si sono ridotte sempre di più: vediamolo insieme.

  • zoomers boomers confrontoZoomers e Boomers a confronto: il conflitto generazionale

    Zoomers e Boomers a confronto: cosa fare per superare questo conflitto generazionale.

  • terme spa autunnoTerme e spa da visitare in autunno per un totale relax

    Terme e spa migliori da visitare in autunno; i consigli per tutte le esigenze, dalle terme all’aperto a quelle di lusso.

  • alexa fixfit come funzionaAlexa Fixfit, in forma con l’assistente vocale di Amazon: come funziona?

    Alexa, l’assistente vocale più amato, aggiunge una nuova funzione: Fixfit, per restare in forma e allenarsi comodamente a casa propria.

Contents.media