Stelle cadenti

Il periodo dell’anno in cui la maggior parte delle persone si mette con il naso all’insù è quello che parte dal 10 di Agosto, giorno di San Lorenzo, per ammirare il fenomeno delle stelle cadenti… e per esprimere un desiderio!

Secondo una diffusa credenza popolare, infatti, se si avvista una stella cadente si può esprimere un desiderio, che sicuramente si realizzerà.

Ma, anche se sono denominate in questo modo, in realtà quello che si può vedere nel cielo non sono affatto stelle.

Le scie luminose che cadono verso il basso sono in realtà piccoli frammenti di roccia, che sono chiamati meteroidi. Questi, quando entrano a contatto con l’atmosfera terrestre, bruciano rapidamente e si consumano prima di toccare il suolo. A volte invece ne resta un pezzetto, i cosiddetti meteoriti.

Periodicamente, nella sua rotazione attorno al Sole, la Terra attraversa sciami di meteroidi, lasciati dal passaggio di una cometa, ed ecco la pioggia di “stelle cadenti”.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pianeta Marte

Come scegliere lenti a contatto

Leggi anche
  • accessori perfetti per bagno modernoGli accessori perfetti per un bagno moderno

    Gli accessori perfetti per un bagno moderno devono seguire la stessa linea sobria del resto dell’arredamento

  • Regali da fare agli amanti del mare: la lista perfettaRegali da fare agli amanti del mare: la lista perfetta

    Se non sai che regalo fare e l’unico punto di partenza è l’amore per il mare, allora leggi la nostra guida e scopri tutte le soluzioni regalo.

  • Imprevisti in vacanza cosa fareImprevisti in vacanza cosa fare: le soluzioni ai problemi più comuni

    Punture d’insetto, insolazioni, allergie o problemi intestinali. Gli imprevisti non vanno mai in vacanza! Ecco quindi come non farsi trovare impreparati.

  • Cosa fare in spiaggiaCosa fare in spiaggia: le idee per non annoiarsi sotto l’ombrellone

    Non solo tintarella. In spiaggia si possono fare tantissime altre attività per passare il tempo divertendosi da soli o in compagnia.

Contents.media