Chi è Stefania Sandrelli: tutto sulla diva del cinema italiano

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Tag: cinema
Condividi

Negli anni Settanta e Ottanta si è affermata la giovane attrice Stefania Sandrelli, che a soli sedici anni aveva avuto una relazione e poi una figlia con il cantautore Gino Paoli.

Stefania Sandrelli: chi è

L’attrice Stefania Sandrelli è nata a Viareggio il 5 giugno 1946. A soli quindici anni esordisce nel film Gioventù di notte di Mario Sequi. La pellicola che la renderà famosa sarà però Il federale, dove recita al fianco di Ugo Tognazzi e soprattutto la collaborazione con il regista Pietro Germi, del quale interpreta le commedie Divorzio all’italiana e Sedotta e abbandonata. Nel 1965 è la protagonista del film di Antonio Pietrangeli, Io la conosco bene.

A proposito di questa esperienza la Sandrelli ha affermato in un’intervista:

Oltre a Germi, che mi ha insegnato a studiare il copione al millimetro, Antonio Pietrangeli, che mi volle per “Io la conoscevo bene” e non lo affermo perché mi affidò il primo ruolo da protagonista assoluta. Non ho mai puntato a essere il primo nome in locandina, mi è sempre bastato quello che facevo. Ma il personaggio di Adriana in quel film fu molto impegnativo e mi ha aperto altre porte con Scola, Monicelli, Comencini, Bertolucci… tutti cari amici.

In seguito la Sandrelli ha recitato in molti altri film, affiancando attori e registi di prestigio: C’eravamo tanto amati, per la regia di Ettore Scola nel 1974; Novecento, diretto da Bernardo Bertolucci nel 1976; Vacanze di Natale, regia di Carlo Vanzina nel 1983 e in tempi più recenti in La prima cosa bella, regia di Paolo Virzì nel 2010 e A casa tutti bene, diretto da Gabriele Muccino nel 2018.

L’attrice ha recitato anche in svariate serie tv ed ha esordito come regista nel 2010 con il film Christine Cristina.

Vita privata

A soli sedici anni la Sandrelli ha intrapreso una relazione sentimentale con il cantautore Gino Paoli: da lui ha avuto una figlia, Amanda Sandrelli, diventata anche lei attrice. Riguardo la sua relazione con Paoli, la Sandrelli ha affermato in un’intervista:

Quando ci siamo lasciati, fu un brutto momento, poi ci siamo ritrovati in un bel rapporto di amicizia. Non so chi abbia maggiormente influenzato nostra figlia, attrice, se io o il padre. Non è facile avere per genitori Paoli e Sandrelli, ma ha ripreso da noi lo spirito di indipendenza, e due indipendenze sommate sono parecchia roba.

Ha avuto in seguito una storia con l’attore francese Gerard Depardieu, conosciuto sul set di Novecento di Bertolucci. Oggi, sin dal 1983, ha intrapreso una relazione con il regista Giovanni Soldati.