Chi è Stefania Craxi: cosa fa nella vita la figlia di Bettino

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Stefania Craxi, classe 1960, è la figlia di Bettino Craxi.

Per tanti anni si è occupata di televisione, ma da tempo ormai è entrata nel mondo della politica. Si è sempre battuta per difendere la memoria di suo padre, tanto che ha creato la Fondazione che porta il suo nome. Cosa sappiamo di lei?

Stefania Craxi: chi è?

Stefania Craxi è nata a Milano il 25 ottobre del 1960 da Bettino Craxi e Anna Maria Moncini. Come suo padre e suo fratello Bobo ha intrapreso la strada della politica, ma nella sua carriera ci sono anche importanti esperienze come imprenditrice nel settore della televisione.

Nel 2000 ha abbandonato questo settore e nel 2006 è stata eletta deputata alla Camera con Forza Italia. Successivamente, alle elezioni politiche del 2008, è stata eletta con Il Popolo della Libertà. Con la nascita del Governo Berlusconi IV, Stefania è stata nominata Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri. In seguito, la Craxi ha lanciato a Milano una nuova formazione politica: i Riformisti Italiani. Nel mese di dicembre del 2011, ha lasciato il PdL e si è iscritta al Gruppo Misto.

Alle elezioni politiche del 2018 si è candidata per il Senato nel collegio uninominale di Monza-Seregno e nel collegio plurinominale Lombardia – 05 per Forza Italia. Stefania è stata eletta nell’uninominale ed è diventata vice presidente della Commissione Esteri. Nel dicembre del 2019 è tra i 64 firmatari (di cui 41 di Forza Italia) per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari. Dopo la morte del padre Bettino, ha creato la Fondazione Craxi di cui è presidente onoraria.

Con questo ente, Stefania difende la memoria del leader socialista con articoli e convegni, nonché con la realizzazione di diversi film e documentari.

La vita privata

Stefania si è sposata due volte. Il primo matrimonio è quello con l’imprenditore Renato Neri, da cui nel 1987 ha avuto il figlio Federico. Il secondo è con Marco Bassetti, ex presidente e amministratore di Endemol ora alla guida di Banijay. Da questa unione sono nate le figlie Benedetta e Anita, rispettivamente stilista e designer a Milano.

La Craxi vive a Orbetello, in provincia di Grosseto, ma non ama parlare molto della sua vita privata. Stefania possiede una pagina Facebook seguita da quasi 7 mila follower, mentre per quanto riguarda il suo account Instagram non sappiamo se quello esistente sia ufficiale o meno. Su FB condivide per lo più la sua attività politica.