Solfiti: cosa sono

Condividi

L’anidride solforosa (SO2), o solfiti come sono meglio conosciuti nel mondo del vino, è un composto chimico che si verifica naturalmente a livelli bassi durante il processo di fermentazione del vino.

Si aggiunge anche da molti produttori durante la fase di fermentazione della vinificazione per proteggere e preservare il carattere del vino, sapore e colore. Anidride Solforosa è sia antimicrobica e antiossidante in natura – che lo rende uno dei migliori alleati disponibili a viticoltori, in quanto impedisce l’ossidazione del vino e ne impedisce la fermentazione a modo di aceto. L’anidride solforosa è utilizzata anche nella maggior parte delle cantine come parte del regime di pulizia – prodotti chimici corrosivi (pensare candeggina) potrebbe essere una opzione di pulizia per vasche di fermentazione, attrezzature, tubi, valvole e altri componenti.

Tenendo presente che tutti i vini contengono solfiti alcuni creano per cause naturali, se siete alla ricerca di vini con il più basso livello di solfiti i vini biologici sono la soluzione migliore, perché per definizione etichetta “Vini” sono prodotti da uve provenienti da agricoltura biologica, senza l’aggiunta di sostanze chimiche (compreso il biossido di zolfo).