So chi mi ha ucciso: su Giallo docu-reality su famosi delitti USA

Condividi

In una torrida estate arriva un programma che promette molti brividi: si spera siano quelli della coscienza del pubblico

Parte del rapporto perverso intrattenuto tra pubblico e autori televisivi – ormai è chiaro – è fondato su un miscuglio ignobile composto da voyeurismo, sadismo, accenni di masochismo, malcelata invidia che tracima in odio sociale e mostruosa necessità di combattere la noia quotidiana.

Tutto questo è a volte definito come “informazione“, altre come “intrattenimento“, ha in seguito preso volontariamente il nome di “reality” fino ad arrivare alla più moderna declinazione di “talent“.

In fondo però si tratta sempre della stessa cosa, ovvero del desiderio di veder succedere qualcosa di male a qualcuno e, forse, gioire per il trionfo di personaggi nei quali ci si rispecchia.

Non stupisce allora nessuno – e anzi in parte rassicura per l’onestà intrinseca dell’operazione – l’esistenza di un format quale So chi mi ha ucciso, il quale andrà in onda su Giallo (canale 38 del Digitale terrestre) a partire da questa sera alle 21.

Il programma non è altro che un altro miscuglio, questa volta a metà tra il reality e il documentario. Attraverso interviste e testimonianze di investigatori, poliziotti, tecnici, vittime, parenti e amici e persino responsabili stessi si ricostruiscono ogni serata due celebri casi di omicidi misteriosi verificatisi negli Stati Uniti.

Il tutto stando bene attenti a mantenere la tensione e la suspense per quanto riguarda lo svelamento dell’identità dell’assassino, che avverrà solo nel finale: un po’ come leggere un libro di Agatha Christie, con l’unica essenziale differenza che il fatto di sangue pornograficamente esplorato non è frutto della fantasia di una scrittrice.

Ecco a voi l’elenco dei casi che verranno messi in scena a So chi mi ha ucciso:

Hunting Season: Un buon padre di famiglia, Lynn Orrand fu trovato morto in un fitto bosco del  Tennessee. Omicidio o incidente di caccia ?
A walk in the Park: Jeanette Kirby fu pugnalata a morte durante una passeggiata pomeridiana e dopo sole 24 ore venne ritrovato un secondo corpo a 100 metri di distanza.

Chi portò a termine questi orrendi crimini?
Man Down: Il corpo del vigile del fuoco volontario e poliziotto Robert Lusting fu trovato all’interno di un frigorifero dopo un anno che non si avevano più tracce dell’uomo. Come risolvere questo mistero?
Fatal Crossroads: Quando Ron Whitehead fu ucciso nella sua macchina, tutti pensarono subito ad un furto d’auto andato male, fino a quando un colpo di scena rivelò la verità del caso.

Twisted Love: Quando la simpatica diciassettenne Laura Salmon fu trovata morta vicino ad una cava, due detective  specializzati iniziarono a cercare il killer e 16 anni di indagini non bastarono ad arrivare a un nome. Chi poteva essere il responsabile della morte della giovane ragazza?
One Last Ride: Randy Soderberg andò a vendere la sua Mustang e non tornò mai a casa. Vent’anni dopo un  assassino preso dai sensi di colpa può finalmente risolvere il mistero che aleggia su questa scomparsa.