Sintomi di allergia crema depilatoria

Quali sono i sintomi di un'allerglia alla crema depilatoria e come si utilizza per trarne i maggiori benefici

La crema depilatoria è un metodo veloce e indolore per depilarsi. Si tratta di uno dei sistemi più utilizzati da donne e uomini per eliminare il problema dei peli superflui. E’ un metodo meno costoso della depilazione laser. Per una confezione di crema il prezzo oscilla in genere dai 3 ai 20 euro.

E’una tecnica più duratura del rasoio e meno fastidiosa della ceretta. Anche la ricrescita della depilazione fatta con la crema avviene in tempi più lunghi rispetto a quella fatta col rasoio.

I sintomi di un’allergia

La crema depilatoria spezza il pelo in corrispondenza del punto in cui fuoriesce dalla pelle invece di agire in maniera diretta sul follicolo. L’acido tioglicolico al suo interno è usato come depilatorio fin dagli anni ’40 e agisce indebolendo la cheratina.

Ha un odore poco piacevole che oggi però viene coperto con varie profumazioni.

Talvolta la depilazione con la crema può causare diversi problemi. Questo accade perché le creme depilatorie contengono prodotti chimici. Per questo è consigliabile testare prima il prodotto in una piccola parte del corpo. Ecco i problemi più comuni nei quali si può incorrere:

1)Arrossamenti : nelle zone che trattate con la crema depilatoria non è raro che si evidenzi un arrossamento cutaneo.

Nel caso in cui la zona arrossata si estenda o se notate sulla pelle delle bollicine improvvise, allora può esserci un’irritazione. Questo vale anche per la comparsa di puntini rossi o piaghe. Per lenire la zona potete applicare una crema a base di zinco.

2)Bruciore: in genere si manifestase pochi secondi dopo aver spalmato la crema. Se sentite un calore e bruciore diffuso, allora sciacquate subito la parte trattata con abbondante acqua fresca. Questo può essere un sintomo di allergia da crema depilatoria.

3)Eritema: si tratta di una evidente reazione allergica. In questo caso dovrete ricorrere ad antistaminici e creme antinfiammatorie.

Nei casi di fastidi momentanei è consigliabile applicare una crema alla calendula o gel d’aloe che lenisce e dona freschezza.

Come si usa per depilarsi

La prima cosa da fare è quella di applicare uno strato di crema sulla pelle asciutta nella zona che desiderate depilare. Potete aiutarvi nella stesura utilizzando la spatolina che trovate quasi sempre all’interno della confezione. Dovrete stendere la crema contro pelo e attendere qualche minuto, di solito 3 dai 3 ai 10. Leggete anche le istruzioni scritte sul retro della scatola. Accertatevi dell’azione della crema e tenete sotto controllo la zona.

Trascorso il tempo necessario procedete alla rimozione della crema. Potete sempre aiutarvi con l’apposita spatolina. Sciacquate molto bene la zona interessata con abbondante acqua tiepida prestando attenzione a rimuovere con attenzione ogni residuo di crema. E’ molto importante rispettare i tempi di posa per evitare di incorrere in complicazioni e problemi cutanei. Dopo avere tolto ogni residuo di crema, ricordatevi di idratare bene la pelle con una crema senza alcool. La crema non agisce sul bulbo, quindi il pelo ricrescerà esattamente come prima. Per quanto riguarda i tempi di ricrescita, questi dipendono dalla vostra predisposizione. In genere si va dai 4 o 5 giorni alle 3 settimane circa.

Scritto da Style24
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

George Clooney regala un milione di dollari agli amici

Giulia De Lellis a Pomeriggio 5: invito rifiutato?

Leggi anche
  • retinolo cosa eRetinolo: cosa è e come inserirlo nella beauty routine

    Un alleato prezioso per la pelle, ma da usare con le dovute precauzioni: quali sono i benefici e le controindicazioni del retinolo.

  • I benefici dei fanghi anticelluliteI benefici dei fanghi anticellulite

    I fanghi anticellulite sono degli impasti morbidi e malleabili: vediamo come applicarli e i benefici che apportano.

  • viso invecchiatoViso invecchiato: cause e il miglior antirughe naturale

    Il viso invecchiato può essere la conseguenza di abitudini sbagliate, ma il giusto prodotto a base naturale aiuta a dare un aspetto luminoso.

  • come rinforzare i capelliCome rinforzare i capelli per prevenire la caduta

    Per rinforzare i capelli sono diversi i metodi e trattamenti utili in modo da dar loro un aspetto che sia sano e luminoso in modo naturale.

Contents.media