Come si fa il tampone vaginale

Il tampone vaginale è un esame che viene eseguito durante la visita ginecologica, utile per verificare se la paziente ha contratto delle infezioni, come funghi o batteri.

Il tampone vaginale è un esame molto veloce e soprattutto indolore, necessario se la donna ha dei sintomi che possono far pensare a infezioni.

Fare un tampone vaginale è necessario quando si iniziano a notare sintomi di una possibile infezione. Le perdite, anche durante il rapporto sessuale, il dolore durante il rapporto sessuale o durante la minzione, sono indizi che fanno pensare che un esame di questo tipo debba essere necessario per verificare eventuali problemi.

Il tampone vaginale si esegue da un ginecologo che fa sdraiare la paziente su un letto con le gambe divaricate.

Il dottore inserisce nella vagina un tampone vaginale sino alla profondità di 5 cm, provando a farlo ruotare in modo delicato per raccogliere le secrezioni che saranno poi analizzate al microscopio.

Nei giorni precedenti il tampone vaginale, la donna deve rispettare alcune regole, come in particolare evitare bagni e rapporti intimi, fare attenzione a determinati unguenti e creme che potrebbero inficiare i risultati dell’esame e peggiorare il problema.

Molti ginecologi consigliano alle donne di sottoporsi a questo esame anche in assenza di specifici problemi, in occasione della visita ginecologica annuale raccomandata a tutte, per prevenire eventuali problemi.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come seduce donna scorpione

Oroscopo uomo toro novembre 2015 benessere

Leggi anche
  • come sbiancare i dentiCome sbiancare i denti direttamente a casa

    Come sbiancare i denti per un sorriso splendente è possibile grazie al miglior prodotto in circolazione a base di rimedi naturali.

  • come togliere un tatuaggioCome togliere un tatuaggio con rimedi naturali

    Come togliere un tatuaggio è possibile senza spendere cifre esorbitanti, grazie a una crema a copertura totale.

  • slip mestruali cosa sonoSlip mestruali, l’alternativa green per il ciclo: cosa sono?

    Dopo coppette mestruali e dischi, arriva un’altra alternativa green per sostituire gli assorbenti usa e getta, ma ne vale davvero la pena?

  • crioterapia a cosa serveCrioterapia: a cosa serve, come funziona e quali benefici apporta

    Tutto quello che c’è da sapere sulla crioterapia, la terapia che sfrutta i benefici del freddo.

Contents.media