Quando si festeggia l’onomastico di Gaetano e Domenico

L'onomastico è una giornata in cui si omaggia il proprio nome. Vediamo quando si festeggia l'onomastico di Gaetano e Domenico.

L’onomastico è una ricorrenza che cade quando si festeggia il proprio nome. Non tutti hanno un proprio onomastico e non tutti lo festeggiano perché non lo ritengono importante come fosse il proprio compleanno.

Per quanto riguarda Gaetano, il suo onomastico si festeggia il 7 agosto. Il 7 agosto è la data in cui si ricorda San Gaetano Thiene, nato nel XV secolo.

San Gaetano viene da Vicenza, dove nasce in una famiglia nobile. Subito dopo aver preso i voti, decide di dedicarsi agli altri, soprattutto ai poveri e ai maggiormente bisognosi. Ha grande fiducia nella figura del Signore e per questo motivo è definito il Santo della Provvidenza.

Nella data del 7 agosto, giorno del suo onomastico, si festeggia con auguri e messaggi simpatici. Il nome Gaetano è abbastanza noto in Italia. In regioni come la Campania e la Sicilia, il nome Gaetano è un nome che viene dato spesso ai bambini appena nati.

La Campania e la Sicilia sono le regioni in cui il nome di Gaetano è maggiormente diffuso e dove viene celebrato questo santo.

Il nome Domenico è un nome che deriva dall’aggettivo dominicus che significa del signore o del padrone. E’ un nome molto diffuso, soprattutto al sud. L’onomastico di Domenico si festeggia in diversi periodi dell’anno, proprio per ricordare i molti santi con questo nome.

Il 22 gennaio si festeggia San Domenico di Sora, il 25 febbraio San Domenico Lentini, l’8 aprile Beato Domenico del Santissimo Sacramento, l’8 agosto San Domenico di Guzman.

L’onomastico di Domenico cade l’8 agosto.

Buon onomastico Gaetano

Come abbiamo detto, l’onomastico di Gaetano si festeggia il 7 agosto. Sono tantissimi i messaggi spiritosi e divertenti per festeggiarlo. Ecco alcuni messaggi divertenti che puoi inviarli o postargli sulla sua bacheca di Facebook o di Twitter. Messaggi come “Mille auguri di cuore e spero tu possa passare una giornata felice” o ancora “Auguri. Oggi sarebbe impossibile non pensarti visto che sei l’unica persona che si chiama così”.

Puoi anche inviargli video su Whatsapp per celebrare questa ricorrenza. In questo giorno, si ricordano Gaetano Scirea, Gaetano Salvemini o ancora Giuseppe Gaetana Ferrari, la cantante Giusy Ferreri.

Buon onomastico Domenico

L’onomastico di Domenico si festeggia l’8 agosto. Ecco una serie di citazioni, messaggi divertenti da inviargli, come i seguenti:

  • Sarebbe impossibile non ricordarsi di te in questo giorno! Felice onomastico!
  • Hai il più splendido dei nomi, ed oggi sono felice di poter fare gli auguri al più fantastico tra i festeggiati!
  • Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
  • Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!
  • Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!

Buon onomastico gif

Per gli auguri di buon onomastico, puoi anche ricorrere alle gif, ovvero delle immagini animate. Sono molte le immagini di buon onomastico che puoi inviare per gli auguri. Sono tantissime le gif che puoi inviare da gif con i personaggi di Hello Kitty ad altri raffiguranti fiori o ancora animali o qualche personaggio simpatico e divertente che pensi possa essere l’ideale per gli auguri di buon onomastico.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Quadri moderni per arredamento: Ikea e Etsy

Quadri moderni su tela dipinti a mano con fiori: dove comprarli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.