Chi era Sergio Fiorentini: curiosità sul doppiatore

Megghi Pucciarelli

Megghi Pucciarelli nata a Salerno nel 1996. Ho avuto da sempre la passione per i libri e la scrittura e perciò mi sono laureata in Lettere moderne. Amo la natura, le passeggiate in montagna, fare trekking con gli amici e mi piace rilassarmi davanti ad un bel film.

Condividi

Sergio Fiorentini era un attore e doppiatore italiano, conosciuto soprattutto per aver interpretato il ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella serie tv Il maresciallo Rocca.

Come doppiatore ha prestato la sua voce a molti attori del cinema mondiale come Gene Hackman e Bill Cosby.

Sergio Fiorentini

L’attore e doppiatore Sergio Fiorentini è nato il 29 luglio 1934 a Roma. Fiorentini ha donato tutta la sua vita al doppiaggio e alla recitazione. Doppiatore di personaggi del cinema importanti come Gene Hackman e Bud Spencer, ma anche di molti protagonisti dei film d’animazione come il nonno di Heidi.

Per quanto riguarda invece la sua carriera da attore, Sergio Fiorentini ha iniziato a recitare negli anni sessanta. Al cinema ha lavorato nella pellicola Il muro di gomma di Marco Risi; in Nel mio amore di Susanna Tamaro; nel film Io, loro e Lara di Carlo Verdone; in Una famiglia perfetta nel 2012 di Paolo Genovese.

Sergio Fiorentini è conosciuto in particolare come attore di serie tv. Il suo ruolo più noto è infatti quello del brigadiere Cacciapuoti nel telefilm Il maresciallo Rocca, andato in onda dal 1996 al 2005.

Inoltre ha recitato in La piovra 7 nel 1995; Distretto di polizia; Il conte di Montecristo con Gerard Depardieu; Ho sposato uno sbirro; Una pallottola nel cuore. Da tempo malato, Sergio Fiorentini è morto all’età di ottant’anni l’11 dicembre 2014 all’Ospedale San Camillo.

Sergio Fiorentini voce

Nella sua carriera da doppiatore e direttore del doppiaggio ha dato la sua voce a numerosi divi del cinema straniero. In particolare ha doppiato l’attore statunitense Gene Hackman nella saga di Superman, in Nemico pubblico e in Twilight.

Anche altre star del cinema mondiale hanno avuto la sua voce nel doppiaggio italiano: Mel Brooks in Mezzogiorno e mezzo di fuoco e in Balle spaziali, Laurence Olivier in Dracula, Bill Cosby in Jack. Non solo stranieri: Sergio Fiorentini ha doppiato anche Bud Spencer nel film Botte di Natale e ha dato la sua voce a personaggi di film d’animazione come Pinocchio, Z la formica e Il re Leone.

È sua anche la voce del nonno di Heidi nella famosa serie d’animazione di grande successo.

Vita privata

La vita privata dell’attore e doppiatore è stata sempre al fianco della collega Eliana Lupo. Da lei ha avuto un figlio, Maurizio Fiorentini, che come i genitori è diventato un abile e noto doppiatore. Il figlio ha lavorato perlopiù nel doppiaggio di film e serie d’animazione come Futurama, I Simpson, Ed Edd & Eddy e Dragon Ball Z.

Una famiglia di doppiatori che si arricchisce con la presenza di Jacopo Bonanni, che ha intrapreso la stessa carriera dello zio.