Scarpe da running donna: i modelli del momento

Simona Bernini

Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.

Condividi

Per praticare l’attività fisica, in particolar modo la corsa, è necessaria una calzatura che sia comoda e adatta.

Ecco alcune delle migliori scarpe da running da donna e i modelli disponibili online.

Scarpe da running da donna

Sono calzature non tutte uguali e si differenziano l’una dall’altra a seconda dei modelli e delle esigenze di ognuno, oltre all’uso che intendete farne. La scelta delle scarpe running da donna è molto importante e dipende dalla qualità della corsa, ma anche dalla salute di ognuno. Per scegliere la calzatura più adatta, ci sono alcuni fattori da valutare e considerare in modo da fare una scelta adatta e poter correre in maniera comoda e senza problemi di nessun tipo.

Innanzitutto, bisogna capire quale è lo scopo per cui avete bisogno di questa calzatura. Per una gara o allenamento? Per scopi agonistici oppure semplice piacere, magari per tenervi in forma. Inoltre, bisogna anche capire il tipo di terreno sul quale correte. In caso di terreno asfaltato, si consiglia una scarpa che abbia una buona capacità di assorbimento. Per i sentieri sterrati o di campagna, meglio una scarpa che funga da sostegno e dia sostenibilità all’intero piede.

Il tipo di appoggio che può essere in pronazione, inversione o neutro è un fattore da considerare al momento di scegliere le scarpe da running da donna maggiormente adatte a voi. Bisogna sempre fare una scelta oculata quando si tratta di questo tipo di calzature in quanto una scarpa sbagliata rischia di causare problemi durante la corsa o incorrere nella fascite plantare.

I piedi delle donne sono diversi per forma rispetto a quelli degli uomini, quindi al momento della scelta delle scarpe da running da donna bisogna tenere conto anche di questo fattore e scegliere una calzatura con una suola che si adatti bene al piede.

In questo modo siete certi di trovare una scarpa adatta alle vostre esigenze fisiche.

Scarpe da running modelli

Per chi si approccia per la prima volta a questo mondo dell’attività sportiva, non è facile trovare il modello di scarpa adatto anche perché sono tantissime le tipologie in circolazione tra cui scegliere in base alle proprie preferenze e gusti. Le scarpe da running da donna si dividono nelle seguenti categorie a seconda del peso e della destinazione d’uso:

  • Minimaliste: molto leggere, adatte per favorire le articolazioni del piede e correggono i problemi di postura e della colonna
  • Super leggere A1: adatte ad allenamenti a ritmo sostenuto, ottimo una buona flessibilità, consigliate ai runner rapidi
  • Intermedie A2: ottimo ammortizzamento e si usano in gare dal ritmo moderato, aiutano a controllare la pronazione
  • Massimo ammortizzamento A3: donano il massimo comfort e sono usate dai runner che hanno un plantare particolare a seconda delle varie esigenze
  • Stabili: correggono i problemi di pronazione eccessiva, donano protezione e stabilità, indicate per gli atleti pesanti
  • Trail running: trasparenti e impermeabili, adatte ai sentieri difficili e sterrati come quelli di montagna
  • Chiodate: sono modelli da campestre e vanno bene anche per la pista.

Oltre a queste categorie che bisogna valutare con attenzione, i modelli di scarpe da running da donna si differenziano per colori e fantasie di vario tipo.

Scarpe da running Amazon

Per chi ha bisogno di un tipo di calzatura di questo tipo e non vuole spendere troppo, sappiate che sul sito di Amazon sono tantissime le promozioni e le offerte di cui approfittare. Cliccando sulla foto è possibile visualizzare alcuni articoli in merito.

Ecco una breve classifica con relativa descrizione di alcune scarpe da running da donna scelte tra quelle maggiormente apprezzate e desiderate dai consumatori del noto e-commerce.

1)Uomo donna air running

Sono delle scarpe da running da donna per il fitness o il trail disponibili fino al numero 41. Sono in materiale sintetico per l’esterno e la fodera, mentre la suola è in gomma. Con tacco da 3 cm, una scarpa stringata con cuscini ammortizzanti e assorbimento degli urti.

Disponibili in vari colori. Il prodotto maggiormente venduto della categoria.

2)Brooks Glycerin 17

Sono scarpe da donna realizzate in tessuto per il materiale esterno, la fodera in sintetico e la suola in gomma. Hanno una chiusura stringata con tacco da 10 mm. Adatta sia per lunghe passeggiate in centro, ma anche per correre la Maratona. Ha una ottima ammortizzazione con suola morbida e stabile. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Disponibile in vari colori.

3)Asics Fusex Rush

sono scarpe da ginnastica in sintetico e gomma per la suola. La chiusura è stringata e disponibile nel colore grigio. Hanno una vestibilità aderente. La parte superiore è in maglia flessibile e traspirante. Potete praticare la vostra corsa sia su marciapiedi che su sentieri con un po’ di ghiaia. Per un passo ottimo e veloce.

Oltre alle scarpe da running da donna, sono tantissimi i trend di calzature sportive.