Sapone da bucato fatto in casa

Al giorno d’oggi, nei supermercati e nei centri commerciali è facile trovare praticamente di tutto, e in casa ormai non si prepara più nulla dei prodotti che servono per la pulizia. Ma un tempo, le nostre nonne conoscevano molti metodi per fare da sole ciò che occorreva, ad esempio, per l’igiene e il lavaggio del bucato.

Ancora oggi volendo si può fare il sapone in casa, con un metodo molto semplice che in più consente di riutilizzare l’olio vecchio. Occorrono infatti, come ingredienti, un chilo e mezzo di olio esausto, o in alternativa di strutto, 600 ml di acqua e 193 grammi di soda caustica.

Si deve portare la miscela di soda e acqua ad una temperatura di 90 gradi, e poi farla man mano stiepidire fino a 45 gradi: a questo punto si versa l’olio e si mescola finchè non si crea una striscia, segno che il tutto è ben addensato.

Advertisements

A questo punto si versa il sapone in stampi rettangolari, di legno o anche plastica, e si lascia riposare per 24/48 ore, il tempo che solidifichi, coperto con uno straccio di lana.

Il sapone è “maturo” al punto giusto dopo due mesi; volendo nella preparazione si possono anche aggiungere degli aromi profumati.

Scritto da Cristina Marziali
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Struccarsi in modo corretto

Come coltivare il prezzemolo

Leggi anche
  • candele natalizieCandele natalizie: le migliori essenze per le feste

    Lunghe, dalle forme sgargianti, colorante, sono le candele natalizie disponibili in tantissime tipologie ed essenze che ravvivano l’atmosfera del Natale.

  • scopa ciclonicaScopa ciclonica: come sanificare al meglio la casa

    Per eliminare germi, batteri, ma anche sporcizia e polvere, la scopa ciclonica è sicuramente il dispositivo migliore per la vostra casa e la pulizia.

  • black friday 2020Black Friday 2020: le migliori offerte casa e cucina

    Dal tritacarne all’impastatrice, sono tantissimi gli articoli del settore casa e cucina del Black Friday 2020 di cui approfittare.

  • 
    Loading...
  • tende per la casaTende per la casa: i trend del momento

    Le tende per la casa sono un complemento tessile che dona maggiore luce e accoglienza all’ambiente e i modelli da scegliere sono tantissimi.

Contents.media