Sanremo Giovani, vince Raphael Gualazzi

Condividi

Raphael Gualazzi è il vincitore tra i giovani del Festival di Sanremo 2011.

Questa sera sarà nominato il vincitore dei Big. Scopri tutto su Blogosfere Spettacoli

Si chiama Raphael Gualazzi, e con il suo Follia d’amore ha conquistato tutti: la sua tripletta di premi ottenuti ieri sera comprende infatti la vittoria tra i Giovani, il premio della Critica e quello della Sala Stampa Radio e Tv. Niente male per un’esordiente che fino all’anno scorso guardava Sanremo dalla propria tv.

Ed è così che ci stiamo avvicinando alla fine del Festival di Sanremo: dopo l’ultima eliminazione tra i Big (Max Pezzali e Tricarico, annunciati pure in quasi-diretta Twitter), questa sera si scoprirà chi tra i cantanti rimasti in gara si aggiudicherà la vittoria.

Voi che ne dite?

In teoria, data la regola del non c’è due senza tre, dovrebbe vincere Emma. La canzone è carina e tipicamente sanremese, e come i suoi precedessori Marco & Valerio è già stata premiata una volta dal televoto.

Un’altra regina del televoto è senza dubbio Nathalie: anche se dalla canzone mi sarei aspettata qualcosina in più (a differenza della Tatangelo, io la preferisco in vesti più rock), è certo che i suoi fan non le faranno mancare quello stesso appoggio che l’ha fatta vincere X-Factor.

Infine, penso che un gradino del podio lo meriterebbe pure Roberto Vecchioni, che ha portato al Festival una canzone per nulla scontata e molto attuale.

Ecco, in ordine rigorosamente sparso ho decretato i miei possibili vincitori. Tra qualche ora vedremo se ci ho azzeccato.

Qui sotto alcune foto di Raphael (clicca sulle immagini per ingrandirle).