Sanremo Giovani 2020: quando inizia, nuove proposte e regolamento

Il 70esimo Festival di Sanremo sta scaldando i motori e la Rai ha diffuso il regolamento per Sanremo Giovani. Quando inizia? Quali sono le novità?

I lavori per la prossima edizione del Festival di Sanremo sono in moto già da un po’. Amadeus sta facendo il possibile affinché la sua kermesse sia impeccabile. Il nuovo direttore artistico e conduttore ha pensato di fare una specie di salto nel passato e ha deciso di reinserire la categoria delle “Nuove Proposte”.

Sanremo Giovani 2020

Per la prossima edizione del Festival di Sanremo manca ancora qualche mese, ma la macchina operativa è in funzione già da un po’. La kermesse musicale che andrà in scena a febbraio 2020 nel teatro dell’Ariston è stata affidata nelle mani di Amadeus e l’uomo ha già deciso di apportare una grande novità, o meglio di fare un ritorno al passato. Soltanto qualche ora fa è stato pubblicato il regolamento di Sanremo Giovani e le innovazioni sono tante.

Advertisements

La prima è quella rappresentata dalla categoria delle “Nuove Proposte” che Amadeus ha fortemente voluto reinserire nella kermesse. Considerando questa scelta del direttore artistico e conduttore, è chiaro che il vincitore dei Giovani non entrerà a far parte della competizione principale, cosa che è invece è avvenuta lo scorso anno. Al Festival di Sanremo 2019, infatti, Mahmood, dopo aver vinto nel dicembre del 2018 la gara destinata ai ‘giovani’ è arrivato a gareggiare con i Big e ha sbaragliato tutti conquistando il primo posto con il brano ‘Soldi’.

Oltre al ritorno della categoria “Nuove Proposte”, Amadeus ha deciso di concedere l’iscrizione a Sanremo Giovani a cantanti che abbiano compiuto 15 anni. La kermesse si dividerà in 4 puntate, in onda su Raiuno e con due semifinali.

Sanremo Giovani 2020: quando inizia

La prima selezione di Sanremo Giovani 2020 inizierà a ottobre, quando la commissione musicale si riunirà per un primo ascolto dei brani inviati dai cantanti che aspirano alla competizione.

Gli esperti dovranno fare una prima scrematura e selezionare ‘solo’ 60 artisti. Questi ultimi saranno poi giudicati durante un’audizione live che porterà alla scelta di 20 cantanti. Saranno loro, il 17 dicembre 2019, a partecipare alle 4 serate di Sanremo Giovani. Sempre in onda su Raiuno, la kermesse dedicata ai giovani talenti sarà strutturata in quattro puntate: due di presentazione e due semifinali. I 20 cantanti e i brani da loro presentati verranno valutati da una commissione musicale e da una giuria demoscopica.

Per ogni semifinale saranno solo 5 i cantanti che passeranno il turno e soltanto i dieci finalisti parteciperanno alla serata evento del 17 dicembre che andrà in onda direttamente dalla città di Sanremo. Le altre serate saranno inserite nel palinsesto di Raiuno, ma non sono state ancora ufficializzate le date. Nella puntata di Sanremo Giovani del 17 dicembre, oltre alla commissione musicale e alla giuria demoscopica, entreranno in scena anche il televoto e una giuria televisiva. I 5 artisti che trionferanno in questa prima fase parteciperanno poi alla 70° edizione del Festival di Sanremo nella categoria “Nuove Proposte” insieme ai vincitori di Area Sanremo e alla vincitrice di Sanremo Young, Tecla Insolia.


Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Uomini e Donne, riassunto puntata 17 settembre 2019

Grey’s Anatomy 16, Holly Marie Combs e Alyssa Milano nel cast

Leggi anche
  • Mrs America: recensione serie tvMrs America, storia di donne contro donne: recensione della serie tv

    Mrs America, recensione della miniserie del 2020: storia di donne che combattono tra donne negli Stati Uniti degli anni ’70.

  • cosa guardare su netflix ottobre 2020Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020: tutte le nuove uscite

    Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020? Tutti i film, le serie tv e i documentari in uscita.

  • cosa guardare su amazon prime video settembre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020? Tutti i film e le serie tv in uscita.

  • 
    Loading...
  • Chi è Gilles RoccaChi è Gilles Rocca: vita e curiosità sull’attore e regista italiano

    Gilles Rocca, attore e regista reso noto dalla lite tra Bugo e Morgan all’Ariston, sarà il nuovo concorrente di Ballando con le stelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.