Sanremo Giovani 2019, Einar vince la prima puntata

Einar ha trionfato a Sanremo Giovani con il brano Centomila Volte, che parla dell'ossessione d'amore: la storia e la canzone di Einar Ortiz

Sanremo Giovani 2019 ha visto ieri la proclamazione del primo vincitore: ad annunciare il nome di Einar Ortiz sono stati Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, coppia improbabile di conduttori che ha assolutamente conquistato l’approvazione del pubblico. Per il cantante cubano si tratta dell’ennesima conferma di un talento che gli aveva già permesso di sfiorare la vittoria ad Amici.

Einar Ortiz vince Sanremo Giovani

Probabilmente quando ha deciso di partecipare lo ha fatto con moltissima speranza nel cuore ma poca convinzione di poter vincere davvero. Einar Ortiz, quando ha rilasciato le prime dichiarazioni dopo l’annuncio della sua vittoria sembrava completamente incredulo. Si tratta del secondo successo importante di quest’anno per il giovanissimo cantante di origine cubana: Einar ha infatti conquistato il secondo posto ad Amici 2018, superato nel gradimento del pubblico soltanto da Irama.

La canzone con cui Einar si è presentato alle selezioni di Sanremo Giovani si intitola Centomila Volte: il brano non è affatto semplice da cantare, come hanno fatto notare Luca Barbarossa e Luca Bizzarri. Entrambi hanno fatto i complimenti a Einar per il completo controllo della propria voce e anche per un’interpretazione molto sentita e senza sbavature.

La storia di Einar Ortiz

Nato nel 1993 a Santiago de Cuba, Einar è arrivato in Italia quando aveva solo nove anni, assieme a sua madre.

La famiglia si è stabilita a Brescia, dove Einar ha frequentato le scuole e ha condotto tutta la sua vita. Il padre di Einar non si è mai spostato da Cuba ed è venuto a mancare alcuni anni fa. Il cantante ha sempre dichiarato di sentire molto la mancanza di una figura paterna, soprattutto in un momento della vita in cui i consigli e la guida di un padre gli sarebbero strettamente necessari.

Si è anche detto convinto, però, se avesse avuto la possibilità di partecipare ai suoi trionfi artistici, suo padre sarebbe stato orgoglioso di lui.

Il rapporto con la madre non è mai stato davvero semplice, a causa probabilmente delle difficoltà insite nella vita di ogni famiglia immigrata, nonostante questo Einar ha dichiarato di essere estremamente legato a sua madre, che oggi ha un nuovo compagno.

Prima di approdare ad Amici di Maria De Filippi, Einar aveva partecipato alle selezioni per X Factor ma, pur ottenendo molti complimenti da parte dei Fedez, non era riuscito a entrare nella rosa dei concorrenti del programma. Aveva continuato a lavorare come operaio in una fabbrica in cui si produce filo diamantato per il taglio del marmo prima di tentare di nuovo la fortuna nelle selezioni di Amici. Le cose, come sappiamo, da quel punto in poi sono andate molto diversamente dal passato.

Il brano vincitore di Sanremo Giovani

Come ci si poteva aspettare, il brano con cui Einar ha trionfato a Sanremo Giovani è una canzone d’amore. Centomila Volte parla di un’amore che crea dipendenza, del desiderio di tornare ripetutamente tra le braccia della persona che si ama dopo che una storia d’amore è giunta a conclusione. Il ritornello dice:

Centomila volte ti ho rivista in un replay
in un film che, dentro gli occhi, mi ricorda un po’ di noi
ma l’amore che mi hai dato
per cercare di salvarmi
dopo i titoli di coda
quando era troppo tardi

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Giulia De Lellis e Irama: “Altro che crisi, andiamo a convivere”

Cordio: chi è il cantante di Sanremo Giovani 2019

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.