Sanremo 2019, Nek: “Non ho mai vinto il Festival”

| |

Nek, durante un'intervista rilasciata dopo le prove generali di Sanremo, ha ricordato di non aver mai vinto il Festival e che forse porta sfortuna.

Durante un’intervista per il magazine Leggo, Nek ha ricordato le sue passate esperienze sul palco del Festival di Sanremo. Non ha mai vinto, ha partecipato sia come artista in gara, che come ospite. eppure ogni volta è un’emozione forte e nuova. Quest’anno è molto carico e allo stesso tempo molto tranquillo. Il suo brano parla d’amore, come la maggior parte dei pezzi di Sanremo da che mondo è mondo. A modo suo spiega il significato del brano e racconta dove ha trovato l’ispirazione.

Nek a Sanremo

Il brano che Nek porta in gara al Festival di Sanremo si chiama: ‘Mi farò trovare pronto‘. Fin qui, niente di nuovo. Ormai è un po’ di tempo che stiamo leggendo qua e là titoli e significati dei pezzi che i vari artisti porteranno in gara sul palco dell’Ariston.

Durante le giornate prima della serata di apertura, Nek ha avuto la sua finestra di tempo per le prove generali sul palco di Sanremo. Noi vediamo gli artisti così sicuri, belli e bravi, quando si esibiscono, ma spesso ci dimentichiamo che anche loro hanno bisogno di fare le prove, per vedere come è stato organizzato il palco, capire dove dovranno mettersi a cantare e dove guardare. C’è tutto un lavoro dietro le quinte che il telespettatore nemmeno immagina, ma che è importantissimo per la buona riuscita dell’esibizione.

Ci immaginiamo i cantanti spaparanzati nelle loro lussuose camere d’albergo in pantofole e accappatoio, tra un trattamento di bellezza e un massaggio rilassante, ma invece c’è tutto un lavoro di preparazione per arrivare sul palco che fa sudare sette camicie.

A Sanremo poi, si sa, ogni artista fa del proprio meglio affinché i minuti che passa sul palco siano perfetti. Solo così, e con una canzone vincente, può sperare di portare a casa qualche premio. Intervistato proprio subito dopo le prove, Nek, sempre gentilissimo e disponibilissimo, scherza sul titolo della canzone che porterà in gara. Si farà trovare pronto ‘a tutto’.

Riflessioni sul Festival di Sanremo

Il brano che Nek presenta a Sanremo è una ‘riflessione a voce alta’. Così gli piace spiegare il significato di ‘Mi farò trovare pronto‘. In realtà quello per cui non si riesce mai a farsi trovare veramente pronti è l’amore. “E’ una sorpresa continua. Bisogna essere all’altezza. Ma in realtà non lo siamo mai“. Eppure ci si prova sempre, tutte le volte. L’ispirazione per la canzone di Sanremo Nek l’ha trovata nei versi del poeta Jorge Luis Borges, di cui conosce tutti i passaggi a memoria.

Nek sul palco di Sanremo c’è già stato. Ogni volta è un’emozione diversa. Questa volta si sente molto tranquillo. E’ la sua quarta volta a Sanremo e ha imparato a godersi il palco, non a subirlo. Può assaporare ogni secondo dell’esperienza di Sanremo 2019. Nonostante Nek non abbia mai vinto il Festival di Sanremo, lui continua a partecipare alla kermesse canora più seguita d’Italia. Lo fa con spirito positivo e, ridendo, ricorda che c’è chi dice che vincere il Festival porti sfortuna.

Scrivi un commento

1000

Giulia e Silvia Provvedi, camicie aperte in foto: dettaglio hot

Gemma Galgani scambiata per una suora dell’800 da Google

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.