Sanremo 2019, polemica sulla canzone di Achille Lauro: è plagio?

Sanremo 2019: Achille Lauro accusato di plagio da un utente di Twitter. Frankie Hi NRG raccoglie la provocazione e la condivide per Striscia.

Sanremo 2019 ha il suo caso di plagio esattamente come l’edizione del 2018. Ad essere messo sotto la lente del microscopio questa volta è Achille Lauro, giovanissimo cantautore romano che ieri si è esibito con un buon successo ed è stato tra i protagonisti del dopofestival.

A denunciare la somiglianza sospetta tra il brano di Lauro e uno degli Smashing Pumpkins del 1995 è un autore di riferimento dell’hip hop italiano: Frankie Hi NRG.

Achille Lauro: plagio a Sanremo 2019

Frankie Hi NRG, alfiere e precursore dell’hip hop italiano guarda Sanremo. Come se questo non fosse già uno scoop sensazionale, il rapper ha deciso di “fare un favore a Striscia”, come ha scritto lui stesso sui social e di partecipare alla pletora di polemiche che seguono immancabilmente da vicino ogni edizione del Festival.

Advertisements

Dopo aver seguito la pregevole esibizione di Achille Lauro, Frankie Hi NRG commentava sarcasticamente che il pezzo migliore del Festival – almeno secondo la sua valutazione – era proprio quello del trapper.

Un utente, tale Aldo Forbes ha colto la palla al balzo e ha risposto al twit di Frankie affermando che il motivo per cui la canzone di Lauro sembrava una spanna sopra le altre era la sua grande somiglianza con una canzone estremamente famosa uscita nel 1995: 1979 degli Smashing Pumpkins.

Frankie Hi NRG ha deciso di non lasciarsi sfuggire l’occasione di far partire la bomba mediatica e ha deciso di far ricondividere sul proprio account la risposta dell’utente affermando che di certo Striscia avrebbe parlato della vicenda per una settimana.

Una somiglianza sospetta ma non certa

Dopo un attento ascolto comparato dei due brani bisogna ammettere che le somiglianze, almeno nella intro, sono consistenti. Si tratta però di caratteristiche che accomunano moltissimo brani del rock alternativo che proprio tra gli anni Novanta e Duemila stava conoscendo l’apice della propria diffusione in Europa.

Per questo motivo, e tenendo soprattutto presente che il testo degli Smashing Pumpkins e quello proposto a Sanremo 2019 da Achille Lauro non hanno niente in comune, è probabile che la denuncia di plagio si risolva rapidamente in una bolla di sapone.

Quando è plagio a Sanremo?

L’anno scorso si è discusso moltissimo in merito alle caratteristiche che un brano presentato a sanremo deve possedere per essere al sicuro dall’accusa di plagio.

Innanzitutto non può contenere più del 33% del testo ripreso da un’altra canzone, a patto che la canzone in questione comprenda tra gli autori almeno uno degli autori della canzone in concorso: naturalmente una canzone in concorso al Festival non può contenere parti riprese da canzoni già pubblicate in Italia o all’estero se gli autori non sono gli stessi.

Se la somiglianza (strettamente musicale) tra la canzone di Lauro e quella degli Smashing Pumpkins fosse riconosciuta, si tratterebbe di plagio a tutti gli effetti. Dopo il messaggio di Frankie Hi NRG non ci sono state dichiarazioni da parte della direzione artistica del Festival, quindi Lauro dovrebbe esibirsi per primo nella seconda serata come da programma e da scaletta già diramata. Se ci fossero delle novità si scoprirebbero quindi nei prossimi giorni, con conseguenze potenzialmente pesanti per il rapper.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Andrea Bocelli dopo Sanremo: “Matteo deve seguire le mie orme”

Sanremo, Giulia De Lellis assente: il commento per Irama

Leggi anche
  • Mrs America: recensione serie tvMrs America, storia di donne contro donne: recensione della serie tv

    Mrs America, recensione della miniserie del 2020: storia di donne che combattono tra donne negli Stati Uniti degli anni ’70.

  • cosa guardare su netflix ottobre 2020Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020: tutte le nuove uscite

    Cosa guardare su Netflix a ottobre 2020? Tutti i film, le serie tv e i documentari in uscita.

  • cosa guardare su amazon prime video settembre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a settembre 2020? Tutti i film e le serie tv in uscita.

  • 
    Loading...
  • Chi è Gilles RoccaChi è Gilles Rocca: vita e curiosità sull’attore e regista italiano

    Gilles Rocca, attore e regista reso noto dalla lite tra Bugo e Morgan all’Ariston, sarà il nuovo concorrente di Ballando con le stelle.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.