Finalmente risolta la querelle riguardante la partecipazione del Molleggiato Adriano Celentano al Festival di Sanremo
In questi giorni alla Rai non si sarà parlato d’altro, figuriamoci a Sanremo dove saranno iniziate le prime prove per il Festival della canzone italiana.
Celentano sì, Celentano no, chi lo vuole e chi lo vuole fare fuori.
Sembra però dalle ultime notizie che oramai il problema della sua partecipazione sia stato risolto: il cantante di Il ragazzo della via Gluck (infophoto), conduttore televisivo, nonché grande estimatore della tecnica retorica della pausa ad effetto ci sarà, avrà piena libertà e sarà anche pagato profumatamente.
Una delle questioni che il Direttore di Rai1 Mauro Mazza doveva dirimere, infatti, era la totale libertà di parola ed espressione che il Molleggiato avrebbe richiesto (come oramai d’abitudine per i personaggi con la P maiuscola, vedasi Roberto Benigni), nonché la pretesa di non essere mai interrotto da annunci pubblicitari, almeno per il primo intervento.
Il compenso, mastodontico, dovrebbe corrispondere a 300.000 euro a puntata, per un totale che si stima non potrebbe eccedere i 750.000 euro complessivi (una somma da capogiro, se me lo permettete, persino se la mettiamo a raffronto con l’Auditel stratosferico che garantirà alla trasmissione il cantante).
Sarà quindi contento il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, che nei giorni scorsi aveva così dichiarato: “Preferisco che Celentano dica quello che vuole, anche perché in diretta può farlo liberamente, e a me sia data la possibilità di rispondergli se non sarò d’accordo.
Il che è anche probabile“. Si prevedono lunghe discussioni…
LINK UTILI
Gianmarco Mazzi consulente della Fascino per il serale di Amici: avrà rapporti con i discografici
Festival Sanremo 2012: D’Alessio, Bertè, Civello? Presenti
Claudia Mori: “Adriano Celentano al Festival di Sanremo? E’ difficile, in Rai vogliono farlo fuori”
Adriano Celentano: “Gianmarco Mazzi dica la verità altrimenti non verrò al Festival di Sanremo”
Sanremo 2012, Gianmarco Mazzi risponde ad Adriano Celentano: “Problemi” / D’Alessio-Bertè in gara
Sanremo 2012: Adriano Celentano fuori, lo scrive Claudia Mori sul blog ma Lorenza Lei smentisce