Rosacea: cos’è, i sintomi e come si cura

Evelyn Novello

Nata a Milano nel 1995 e laureata in Comunicazione pubblica e d'impresa. Nel 2016 mi sono avvicinata al mondo del giornalismo e da quel momento non più smesso di scrivere.

Condividi

Un difetto estetico può essere causa di imbarazzo, mancanza di autostima se non addirittura depressione.

Una patologia abbastanza comune che affligge molte donne è la rosacea. Questa si manifesta tramite rossori cronici sul viso e al momento non ha ancora una cura definitiva. Grazie ad alcuni consigli però ci si può convivere più facilmente.

Rosacea: cos’è e i sintomi

La rosacea è una dermatosi infiammatoria cronica ed è causa di arrossamenti del viso soprattutto su guance e fronte. Questa dilatazione di capillari è una condizione cronica piuttosto comune.

Il risultato è una pelle che appare secca, con sfaldature inspiegabili, irritata e dolorante. Nei casi più gravi può creare altre imperfezioni cutanee scambiabili facilmente con l’acne. I primi sintomi che compaiono non sono da sottovalutare: episodi di arrossamento intenso della pelle, vasi sanguigni visibili e ispessimento della pelle.

Ma quali sono le cause? Molti studiosi parlano di un’associazione tra rosacea e pelle molto chiara, forse la ragione è un deficit immunitario.

Numerosi sono poi i fattori che accentuano questa problematica: il troppo caldo o il troppo freddo, l’esercizio fisico intenso, il fumo, l’alcol, gli alimenti ricchi di istamine e i cibi piccanti.

Rosacea: come curarla

Per questa patologia non esiste una completa guarigione ma tramite alcuni prodotti e le cure di un dermatologo possiamo attenuarne gli effetti più evidenti. Alcuni ingredienti hanno un’azione riparativa e calmante, l’aloe vera ad esempio contribuisce a sedare le infiammazioni o gli arrossamenti della pelle.

Gli estratti di amminoacidi ristabiliscono la barriera naturale della pelle e la vitamina E ha una potente azione antiossidante e promuove la formazione di nuove cellule.

Per quanto riguarda la skincare, prodotti appositi possono coadiuvare il miglioramento delle naturali difese della pelle. Il primo passo è detergere con delicatezza il viso preferendo formule per pelli ipersensibili e scegliendo ingredienti come il beta-glucano, che promuove i meccanismi di riparazione epidermica, la carnosina che contrasta i radicali liberi, la niacina, cioè vitamina B3, che ha effetti lenitivi, e i flavonoidi che aiutano a rinforzare le pareti dei capillari.

Il trattamento cosmetico può attenuare quindi il rossore e le relative sensazioni di bruciore e calore: una pelle che soffre di rosacea deve essere prima di tutto idratata e lenita.

Fatto ciò, il make-up può aiutarci a coprire le imperfezioni. Possono essere interessate da rosacea sia le pelli secche che grasse, a partire da questa distinzione sceglieremo il fondotinta più congeniale, ma una caratteristica è indispensabile: la protezione solare.

A contribuire a nascondere il rossore è poi molto utile il correttore verde, specificatamente creato per questo tipo di inestetismi. Sarebbe preferibile acquistare questi prodotti sempre in farmacia, saranno più delicati e rispettosi della salute della pelle.