Quando lessi che David Cronenberg aveva intenzione di portare sullo schermo Cosmopolis, opera letteraria eccezionale di Don DeLillo, uno dei guru del postmodernismo, la mia faccia si distese in un ghigno satanico.
Deluso da A Dangerous Method, il sottoscritto già si stava rassegnando a depennare il nome del regista canadese dall’agendina cinematografica del cuore, quando ecco che il malefico connubio Cronenberg – DeLillo mi ridiede fiducia: la fittissima scrittura dell’italo-americano unita alla naturale propensione del profeta della nuova carne per le atmosfere gelide e perverse ben si sposavano pensando alla trama del romanzo.
Cosmopolis infatti descrive la giornata decisiva della vita di un miliardario di New York, uno di quegli uomini che da soli decidono il destino finanziario del mondo. Qualche dubbio era affiorato alla mente sentendo fare il nome di Robert Pattinson, l’Edward Cullen della saga di Twilight, quale protagonista della pellicola: dubbio svanito oggi, avendo visto il teaser trailer che trovate qua sotto.
L’attore infatti, con le sue movenze dinoccolate e il fisico asciutto, lo sguardo perso nel vuoto ma in realtà costantemente all’erta, sembra molto in parte e ben esprime la dissolutezza annoiata di Eric Parker, il genio della borsa ritratto da DeLillo.
Visivamente, poi, il teaser richiama alla memoria film quali Crash, A History of Violence, Videodrome: non guasta poi l’atmosfera piuttosto laida e decadente di queste prime immagini, che lascia ben sperare per un ritorno alla grande di Cronenberg. E le fan di Pattinson saranno contente, dato che in questi pochi secondi è quasi sempre ignudo e piuttosto attivo, se comprendete la mia allusione…
LINK UTILI
Dopo Twilight Robert Pattinson sarà nel nuovo film di David Cronenberg, Cosmopolis
Twilight Saga: Robert Pattinson furioso a letto in Breaking Dawn
Breaking Dawn parte 1: trailer ufficiale con scene inedite
Kristen Stewart hot: dopo Twilight è On the Road.
Guarda il trailer e le foto



