Come rinnovare il tuo vecchio divano senza cambiarlo

Il divano è la parte più intima della casa, luogo di ritrovo della famiglia e di relax. Se usurato invece di cambiarlo si possono pensare alcuni tipi di restyling per averlo come nuovo.



Il divano è il perno centrale del soggiorno, protagonista nella vita di tutti i giorni ci passiamo sempre più tempo seduti, per guardare un film, per rilassarci dopo una giornata di lavoro oppure semplicemente per passare un po’ di tempo insieme agli amici.

Con il passare degli anni può capitare che il divano si usuri, se avete inoltre un animale in casa che ha l’abitudine di dormire o rifarsi le unghie sulla stoffa potreste avere presto necessità di sostituirlo, ma invece di cambiarlo perché non pensare a rinnovarlo? Vediamo insieme alcuni accorgimenti che ti permetteranno di utilizzare il tuo amato divano ancora per molto tempo.

Se per esempio il vostro divano dopo anni è ancora in perfette condizioni, ma semplicemente vi ha stancato comprate o realizzate voi stesse diversi cuscini per il divano, potete scegliere la fantasia in base allo stile della vostra casa. Se avete scelto lo stile shabby chic, date il via libera a cuscini con decorazioni romantiche e colori pastello, se invece amate lo stile nordico i cuscini di pelo non potete farveli scappare, così quelli in lana grossa, se invece avete scelto lo stile retrò anni 50-60 i cuscini li dovrete scegliere nelle tonalità del rosso, del giallo e dell’azzurro carta di zucchero.

Il copridivano

Se il divano presenta strappi, scoloriture o segni di usura è il momento di pensare ad un copridivano, fate attenzione però alle misure affinchè non risulti né troppo largo né troppo stretto una volta utilizzato. Se avete dimestichezza con ago e filo potete cimentarvi autonomamente nella realizzazione del vostro copridivano dopo aver scelto il tessuto che maggiormente rispetti il proprio gusto ed in questo caso anche lo stile che vogliamo portare in casa nostra, infatti autorealizzare il copridivano si rivela la soluzione perfetta per ravvivare l’ambiente di casa con la semplice scelta di un nuovo tessuto, se amate lo stile etnico con i suoi colori accesi e fantasie optical porta calore in casa, mentre i filati grezzi come lino e canapa oltre che ad essere molto freschi d’estate si rivelano una scelta ottima in caso la vostra casa segua il filone country o lo stesso shabby chic.

Foulard e plaid

Prima di passare alla soluzione del copridivano potete scegliere per dare un’aria diversa al vostro soggiorno di utilizzare un foulard in estate e primavera o un plaid in autunno e in inverno. I foulard esistono in tantissime fantasie e misure, basta scegliere solo quello che si abbina meglio, così come il plaid che potrete abbinare ai cuscini. Un’idea che vi farà risparmiare è quella di utilizzare un vecchio pareo da mare, come telo per coprire la seduta, oppure se amate sferruzzare potete creare il vostro maxi plaid nei colori che più vi piacciono senza spendere molto.

Paint your couch

Se avete un po’ di tempo libero potete da dedicare al restyling del divano potete anche pensare di ridipingerlo con una bomboletta spray se è di pelle, se invece è di ecopelle servirà un colore acrilico ed un pennello, infine se è di stoffa puoi semplicemente tingerlo con una tinta specifica per tessuti, che puoi trovare in ogni supermercato.

Scrivi un commento

1000

Bagno piccolo? Guida alla realizzazione del bagno perfetto

Temptation Island, Giada e Francesco vanno via insieme

Leggi anche
  • come rinfrescare la casaCome rinfrescare la casa dal caldo estivo

    Rinfrescare la casa dall’arsura è possibile grazie al miglior condizionatore portatile in commercio.

  • Come pulire le zanzariereCome pulire le zanzariere senza smontarle: metodi da provare

    Le zanzariere hanno bisogno di essere pulite e disinfettate a fondo e in modo periodico: in che modo e con quali strumenti?

  • Come usare bene il condizionatoreCome usare bene il condizionatore evitando sprechi: i consigli

    Come usare al meglio in condizionatore evitando inutili sprechi e salvaguardando la propria salute? Basta seguire queste 7 regole.

  • come pulire il forno di casaCome pulire il forno di casa: i consigli della nonna

    Come pulire il forno di casa usando solo ingredienti naturali? Ci sono quattro semplici metodi che ti aiuteranno a renderlo pulito e profumato.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.