ricette per dieta alcalina

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

Esistono diete di ogni genere, ma quella alcalina ha una caratteristica: è uno stile alimentare che esclude le sostanze che producono un’eccessiva concentrazione acida nel sangue e regola il PH.

Di conseguenza questa cura può preservare il nostro corpo da eccessi di peso e malattie quali cancro, calcoli e innalzamento del colesterolo, tutte conseguenze della prevalenza di sostanze acide nel sangue. L’obiettivo è quello di mantenere il PH all’incirca al valore 7 per ottenere tutti i benefici che questo equilibrio comporta:
– Un sonno migliore
– Una più facile assimilazione dei cibi
– Benessere osseo
– Energia e benessere

Sono aboliti, oltre alla carne, anche uova, formaggio e latte (producono acido lattico nel corpo), vino, cioccolato, caffè, pomodori, noci e arachidi.

Ricorda però che a lungo andare questa dieta può causare un insufficiente apporto di lipidi e carboidrati e soprattutto non è mai stata testata scientificamente, contatta sempre il tuo medico o il tuo nutrizionista e fatti consigliare cosa è meglio mangiare.
Vediamo qualche sfiziosa ricetta che favorisce alimenti alcalinizzanti:
Insalata Arancione:
ingredienti
– Insalata
– 100gr Salmone affumicato
– Un arancia
– Un finocchio
– Sale e olio extravergine di oliva q.b.
Lava bene l’insalata e il finocchio, strizzali e ponili in una terrina.

Sbuccia poi l’arancia e tagliala a triangolini, cerca di preservare un po’ di succo che andrai ad unire insieme ad essi all’insalata mista.
Condisci con sale e olio.
Spigola sulle zucchine:
– Un pesce spigola
– 3 zucchine
– Pangrattato
– Olio
Cucina la spigola a vapore, e impanala poi nel pan grattato facendola scottare in padella con un cucchiaino d’olio e un pizzico di prezzemolo.
In un altra padella cuoci le zucchine con un cucchiaino d’olio e un pizzico di sale.

Servi la spigola su un “letto di zucchine” e qualche ciuffo di prezzemolo.
Per informazioni ulteriori: http://www.curarsialnaturale.it/dieta-alcalina-menu-e-ricette-per-alcalinizzare-il-corpo-13022.html