Ricetta Panini Sfogliati Agli Asparagi – Antipasto

Condividi

Ecco un piatto da servire come Antipasto.

La ricetta per Panini Sfogliati Agli Asparagi è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 6 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Panini Sfogliati Agli Asparagi.

Ingredienti:

Per I Panini:
300 G Pasta Sfoglia Surgelata
1 Pizzico Cumino
Alcuni Granelli Sale Grosso
Per Pennellare:
1 Uovo
Per La Spianatoia E La Placca:
Burro
Farina
Per Il Ripieno:
500 G Asparagi Freschi
100 G Panna Liquida
40 G Tuorli D’uovo
20 G Burro
1 Cipollotto
1 Cucchiaio Prezzemolo Tritato
3 Cucchiai Formaggio Parmigiano Grattugiato
1 Pizzico Sale

Ora dettagliatamente come preparare Panini Sfogliati Agli Asparagi.

Fate scongelare la pasta sfoglia. Intanto mondate gli asparagi, privandoli della parte più legnosa dei gambi, poi lessateli in abbondante acqua leggermente salata. Appena pronti, tagliateli a tocchetti conservando intere le punte e poneteli a rosolare nel burro caldo, aromatizzato da un cipollotto tritato. In una ciotola battete i tuorli con un pizzico di sale, con la panna e una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Versate il composto sugli asparagi ben rosolati e, dopo che il tutto si sarà addensato, togliete dal fuoco e insaporite con 3 cucchiaiate di parmigiano.

Tirate la pasta scongelata, sulla spianatoia leggermente infarinata, in sfoglia di 4 mm di spessore. Ricavatene 6 dischi di 7 cm di diametro ciascuno. Disponeteli su una placca imburrata e infarinata e pennellateli con l’uovo, cospargendoli poi con un pizzico di cumino e granelli di sale grosso. Passate la placca nel forno già a 200 gradi per circa 15 minuti. Appena pronti, sfornate i panini e apriteli a metà.

Farciteli con il composto all’uovo, guarnite con le punte tenute da parte e serviteli tiepidi (se non lo fossero, passateli nel forno per un paio di minuti).

E ricordate:

Preparazione: 35 minuti + lo scongelamento della pasta. Calorie: 388.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Panini Sfogliati Agli Asparagi nei commenti!