Ricetta dolci tartarughe con cioccolato e caramello

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Condividi

Le cose più semplici molto spesso sono le più gustose!

Ecco a voi la tartaruga caramellata con guscio in cioccolato fondente e mirtilli.

Caramello, anacardi e cioccolato formano la spina dorsale di questo dolcetto simpatico, ma potete utilizzare qualsiasi tipo di frutta secca per personalizzarle. Questa prelibatezza è perfetta per dare un tocco di dolcezza a qualunque occasione importante o semplicemente per regalarvi un piccolo break durante la giornata. Tutto ciò di cui avete bisogno è: una teglia, della carta da forno, circa 120 gr di mirtilli essiccati, 120 gr di cioccolato fondente, 120 ml di caramello e un cucchiaino.

Preparate le basi di anacardi, foderando la vostra teglia con della carta da forno, e facendo dei piccoli gruppi di 7-8 anacardi. Unire poi il caramello, dopo averlo riscaldato in forno per circa 30 secondi e versarlo al centro dei piccoli gruppetti di frutta secca. Aggiungere i mirtilli, circa di 7-8 in uno strato uniforme, a seconda delle dimensioni che volete dare alle tartarughe. Infine il cioccolato fondente, dopo averlo riscaldato in forno, mescolarlo per bene evitando che ci siano grumi e poi con un cucchiaio versarlo sulle tartarughe, creandone il guscio.

Se volete renderle speciali, magari da offrire alla persona amata, potete creare dei cuori con la frutta secca, oppure prendendo i mirtilli e modellandone i lati in modo da formare un cuore da mettere sulla parte superiore della tartaruga. A questo punto mettete la teglia con i piccoli “dolci animaletti” in frigo per 10-15 minuti in modo da farle raffreddare, staccarle poi delicatamente dalla carta da forno e servirle!