Ricetta collaudata per un perfetto liquore al cioccolato fondente

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

Condivido qui con voi, una ricetta di sicuro successo che qualche anno fa mi diede un’ amica: il liquore al cioccolato fondente.

Come tutti i dolci al cioccolato è molto amato e gradito, in particolare da noi donne che molto spesso non scegliamo i superalcolici. Può essere usato sul gelato quando viene un ospite o su di una fetta di torta per darle maggior carattere o se preferite anche per farcire il pan di spagna. E’ a dir poco…fantastico!

Ricetta liquore al cioccolato fondente

1 litro di latte a lunga conservazione ( quello che preferite)
150 gr di cacao amaro in polvere
800 gr di zucchero
1 bicchiere di alcool

Procedimento

Unire cacao amaro e zucchero, versarli nel litro di latte che avrete messo precedentemente a scaldare con fuoco moderato, mescolate fino ad ebollizione, fate poi salire il latte per tre volte aumentando leggermente la fiamma, infine dopo aver seguito il procedimento lasciate raffreddare ( è molto importante), in ultimo aggiungere il bicchiere di alcool.

Imbottigliare e gustare dopo qualche giorno.