Ricetta Carciofi Alla Giudia (5) – Contorno

Condividi

Ecco un piatto da servire come Contorno.

La ricetta per Carciofi Alla Giudia (5) è molto semplice, stai solo molto attenta a seguire la parte preparazione. Anche l’estetica vuole la sua parte, attenzione quindi all’impiattamento! Quella che ti riportiamo di seguito è una ricetta per 4 persone.

Partiamo dagli ingredienti per Carciofi Alla Giudia (5).

Ingredienti:

6 Carciofi Romaneschi (assolutamente Mammole)
Limone
Abbondante Olio Per Friggere
Sale
Pepe

Ora dettagliatamente come preparare Carciofi Alla Giudia (5).

Pulite accuratamente i carciofi con un piccolo coltello a lama affilata tagliando le foglie esterne più dure in senso circolare fino ad arrivare a scoprire le foglie più chiare che sono tenere.

Immergete i carciofi per qualche minuto in acqua e limone (o acqua e aceto). Asciugateli bene e batteteli uno contro l’altro per allargare le foglie. Condite con sale e pepe e friggete in olio abbondante e ben caldo tenendo il gambo in alto e poi voltate i carciofi per far cuocere anche il gambo. Rigirateli e schiacciateli un po’ sul tegame. A cottura quasi ultimata spruzzate qualche goccia di acqua fredda sui carciofi per renderli più teneri e croccanti.

Friggere finché le foglie esterne sono marroni e dure, togliere dal fuoco e servire.

Buona preparazione, e non dimenticare di condividere con le altre lettrici la tua opinione su Carciofi Alla Giudia (5) nei commenti!