Ricetta aragosta in court-bouillon

Riccardina Sgaramella

Benvenuti nel mio profilo! Sono laureata in Filosofia Etica ed ho conseguito un corso di giornalismo etico anni fa. Scrivo per passione da quando sono bambina; giornali di quartiere, testi, programmi radio, favole per bambini. Ho molti hobbies: cucina, arte, cinema, natura, animali, viaggi. Se vi interessano i miei articoli, lasciate un commento, vi risponderò! :)

Condividi

S.Valentino si avvicina perchè non preparare una cenetta a lume di candela con una ricetta facile, facile di grande effetto? L’aragosta in court-bouillon è la soluzione giusta! Prenotate una bella aragosta dal vostro fornitore di fiducia (deve essere cotta viva) e vi garantisco che il risultato sarà eccezionale senza alcuna fatica.

Ingredienti aragosta in court-bouillon

1 aragosta di circa 700 gr
1 cipolla
1 carota
prezzemolo q.b.
1 cucchiaio di aceto
1 costa di sedano
6 grani di pepe nero
1 rametto di timo
1 fetta di limone
1 foglia di alloro
1 bicchiere di vino bianco

Procedimento aragosta in court-bouillon

In una pentola fate bollire in acqua salata per circa venti minuti tutti gli odori (il court-buillon), aggiungete il vino bianco e continuate finchè l’acqua riprenderà a bollire, a questo punto, introducete l’aragosta viva.

Lessatela per circa 20 minuti a fuoco basso. Quindi spegnete, togliete l’aragosta in court-bouillon e fate raffreddare.
Tagliate l’aragosta a metà partendo dalla parte superiore della testa con attenzione fino alla coda. Eliminate la sacca e il budello nero estraendola dal guscio, procedete con molta cura rimettendo l’aragosta nel guscio e guarnendola con la maionese o la salsa che preferite, va bene anche una semplice emulsione di olio, sale, pepe e limone, infine decorate testa e coda a piacere utilizzando salsa, lattuga, uovo sodo affettato, prezzemolo, pomodori o olive un po’ come l’immagine proposta in copertina.