Dopo quanto tempo fa effetto la Fedra pillola

Fedra pillola anticoncezionale: cosa è, come funziona, come usarla. Dopo quanto tempo ci garantisce sicurezza contro gravidanze indesiderate?

La pillola Fedra è un contraccettivo orale e fa parte dei farmaci usati per bloccare l’ovulazione. È a base di gestodene etinilestradiolo e, se usata correttamente e sotto la guida di un ginecologo, protegge dal rischio di gravidanze indesiderate.

Va assunta dal primo giorno delle mestruazioni – anche tra il 2° e il 5° giorno ma, in questo caso, per i 7 giorni successivi usare un metodo di contraccezione a barriera – e per i successivi 21 giorni, per poi sospenderla per 7 (giorni in cui si verificherà la perdita mestruale). Iniziare dalla pillola contrassegnata col giorno della settimana in cui iniziano le mestruazioni e seguire il verso della freccia. Va presa circa sempre alla stessa ora.

La pillola dà la massima protezione già entro due ore la sua prima assunzione.

Se ci si dimentica di assumerla? Se prendiamo la pillola entro 12 ore non abbiamo problemi, ma se li superiamo usare un contraccettivo aggiuntivo per i successivi 7 giorni.

La pillola ha diversi effetti collaterali che variano da donna a donna, per questo leggere attentamente il bugiardino prima di iniziare ad assumerla.

Attenzione: la pillola protegge esclusivamente dall’avere gravidanze indesiderate e non da malattie sessualmente trasmissibili!

Scritto da Daniela Pierri
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Anna AscaniAnna Ascani: chi è, carriera, vita privata

    Anna Ascani è una giovane politica italiana, attualmente sottosegretaria di Stato per il governo Draghi. Ripercorriamo la sua carriera.

  • Alessia RottaAlessia Rotta: chi è, carriera, vita privata

    Alessia Rotta è una politica e giornalista italiana, attualmente in campo con il Partito democratico. Conosciamola meglio.

  • 2 pexels this is zun 1194036Conquistare una donna, 5 consigli pratici

    La seduzione è una vera e propria arte. Alle donne che ci rubano il cuore, dobbiamo dedicare ogni nostro sforzo.

  • Giorgia MeloniElezioni politiche 2022: quali sono le donne candidate?

    Il 25 settembre 2022 si torna alle urne: quali sono le donne candidate alle elezioni politiche? La maggioranza rimane sempre quella maschile.

Contents.media