Quali sono i sintomi della menopausa precoce?

Claudia Floreani

Studentessa di Lettere Moderne presso l'Università Statale di Milano, atleta negli 800 metri piani, capo scout, stagista presso Notiziario delle Associazioni di Varese, LaSettimana di Saronno e collaboratrice per donnemagazine.it.

Condividi

Si rientra nella casistica della menopausa precoce quando si incorre nella cessazione della produzione follicolare e del ciclo mestruale prima dei 40 anni.

Questo avviene a causa di disfunzioni a livello delle ovaie, cambiamenti ormonali in seguito ad interventi medici invasivi o ad alcune malattie genetiche.

I sintomi che si percepiscono sono, oltre quelli comuni alla menopausa over 50 come amenorrea, vampate di calore ed emotività, fiacchezza e indebolimento costanti, può ridursi la densità ossea, segue secchezza vaginale, insonnia, sbalzi d’umore ed irritabilità, diminuzione del desiderio sessuale e dolori durante il rapporto.

Oltre a questi, più sporadici sono la caduta dei capelli, progressiva secchezza della pelle e variazioni di peso (aumento ponderale).

La menopausa precoce comporta sterilità, ma da qualche anno alcuni studi medico-ginecologici hanno individuato delle terapie al fine di estendere l’età fertile femminile.

Per prevenire l’insufficienza ovarica precoce (POF) è sempre consgliato un equilibrato stile di vita: alimentazione corretta e attività fisica costante e moderata.