Pubblicità Progresso: lo spot insegna a donare agli altri

La Pubblicità serve a far soldi?

Non solo. Per fortuna, anche a far del bene, ogni tanto.

La Fondazione Pubblicità Progresso ha chiamato a raccolta, oggi e domani a Milano, esperti dei Media per riflettere sul valore della gratuità nella Comunicazione.

"Di Dono in Dono" è il titolo della Quarta Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale che si tiene da stamani presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano.

Nel corso dell'evento, proporranno le loro idee su questo tema ,tra gli altri, l'Arcivescovo di Milano, Cardinale Dionigi Tettamanzi ed ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.

Gli spot che insegnano il valore del dono, peraltro, attecchiscono bene in un terreno altruista come quello italiano.

Secondo l'indagine presentata dalla Eurisko stamani alla Conferenza, nel nostro Paese i benefattori sono 25 milioni (leggi il report su 9 Colonne )

La Comunicazione Sociale- spiegano i promotori- ha, tra le sue funzioni, anche quella di stimolare il dono, un atto importante che dovrebbe essere vissuto in modo sempre più consapevole: dal dono in denaro (quando si contribuisce al sostegno di una "buona causa"), al dono del proprio tempo (pensiamo alle persone che si offrono come volontari), fino al dono della propria firma (quando decidiamo di destinare il cinque per mille a una Onlus)

Si intende affrontare il tema del dono da diversi punti di vista: quali sono i meccanismi che stanno alla base dell'atto della donazione, quali sono i significati di questo gesto, qual è il ruolo della comunicazione nel processo che porta la singola persona – ma anche soggetti e organizzazioni complesse – a offrire donazioni.

Allo spazio dedicato alle conferenze sul concetto del dono valutato da varie ottiche da psicologi, economisti filosofi, comunicatori si affiancano quattro iniziative.

Un concorso rivolto alle università e alle scuole superiori, la votazione dell'Organizzazione Non Profit il cui spot è stato più votato dagli utenti web e dai presenti in sala, la presentazione del primo Bilancio Sociale della Fondazione Pubblicità Progresso e la presentazione delle campagne vincitrici della prima edizione del "Child Guardian Award", promosso dalla Fondazione Terre des hommes Italia in collaborazione con Pubblicità Progresso.
Pubblicità Progresso contro la Tv Monnezza

Scritto da Style24.it Unit

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com