Notizie.it logo

Pressoterapia: ecco come contrastare la cellulite

cellulite

La pressoterapia è una tecnica che permette di contrastare la cellulite riducendo gli inestetismi della pelle. Vediamo in cosa consiste.

La cellulite è un problema che affligge tantissime donne, che sono sempre alla ricerca di nuovi metodi da utilizzare, da quelli caserecci ai rimedi naturali, per sconfiggerla. Dato che la cellulite è un dramma che preoccupa moltissime donne, la medicina ha trovato delle soluzioni che permettano di contrastarla e di ridurre gli inestetismi che provoca. Tra i vari rimedi possibili per combatterla, vi è appunto la pressoterapia. Se non la conosci e non ne hai mai sentito parlare, non ti preoccupare: in questo articolo ti spiegheremo cosa sia e in cosa consiste.

Cos’è la pressoterapia

Per combattere gli inestetismi della cellulite, uno dei metodi migliori è appunto la pressoterapia. La pressoterapia, secondo gli esperti, è una tecnica ottima per combatterla, soprattutto durante le prime fasi. La pressoterapia è una tecnica terapeutica, sperimentata da moltissimo tempo.

E’ un rimedio utile, non solo per combattere gli inestetismi della pelle, ma anche considerata adatta per il trattamento di determinate patologie del sistema venoso e linfatico. Con questa tecnica si esercita una compressione degli arti inferiori e superiori, ricordando molto la stessa pratica del massaggio. La pressoterapia è un trattamento che avviene tramite un dispositivo che gonfia degli accessori, detti applicatori, che avvolgono le parti del corpo da sottoporre al trattamento.

Questa tecnica però aiuta ad alleviare moltissimi altri problemi: gambe gonfie e indolenzite, vene varicose, edemi, problemi del sistema linfatico. Grazie all’uso di terminali (gambali, bracciali, fasce addominali, ecc.), che sono dotati di sacche pneumocompressive che si gonfiano, si genera una compressione nelle parti da trattare, come gli arti e l’addome.

La pressoterapia aiuta a riattivare il ciclo venoso, rimuovere le stasi linfatiche e curare tutti questi aspetti.

Nel caso però di patologie, quali infiammazione acuta della pelle, trombosi venosa oppure neoplasie maligne, questa tecnica è da evitare in quanto potrebbe aggravare la situazione.

Costi pressoterapia

Quali sono i costi di questo trattamento? Cerchiamo di capire insieme quale sia il costo di ogni seduta. Prima di tutto, è importante dire che ogni seduta ha la durata di circa 30 minuti; è importante sottoporsi almeno ad una decina di sedute per ottenere i giusti benefici. Per quanto riguarda il costo, questo si aggira intorno ai 60 Euro per seduta. Sarebbe sempre meglio però parlarne prima con il proprio medico, in modo da valutare insieme ogni seduta e capire poi se il trattamento può funzionare oppure no.

La pressoterapia è quindi un trattamento utile a combattere gli inestetismi della pelle, quali la cellulite e la ritenzione idrica.

Vediamo queste ultime due più nel dettaglio.

Cellulite

La cellulite è un dilemma per tantissime donne e si manifesta soprattutto sulle natiche e le cosce. Essa è un inestetismo della pelle, che si presenta con un effetto noto come buccia d’arancia, provocando un aspetto della pelle bucherellato. Esso indica in verità un tipo di problema che riguarda il tessuto connettivo: la cellulite non è altro che l’aumento di volume delle cellule adipose, ovvero un accumulo di grassi che si forma in alcune parti del corpo. Sono diverse le cause ed i fattori per cui si manifesta, ma gli estrogeni sono una delle cause principali: sono ormoni sessuali femminili, che causano un accumulo di liquidi e quindi la presenza di cellulite.

Per combatterla, oltre ai trattamenti estetici e chirurgici, sarebbe consigliabile adottare uno stile di vita il più sano possibile.

La dieta per combatterla dovrebbe prevedere un consistente apporto di frutta e verdura, l’aggiunta di poco sale alle pietanze, che viene considerato tra una delle cause maggiori della cellulite. Insieme alla dieta, bisognerebbe fare attività fisica in modo da migliorare la circolazione a livello dei tessuti ed accelerare il metabolismo. Si raccomanda poi di bere tantissima acqua, consigliato sarebbe anche il non abuso di alcool, fumo, ecc. Oltre allo stile di vita sano, è bene usare ed applicare sul corpo delle creme anti cellulite, che aiutano a rendere la pelle maggiormente liscia e tonica.

Tra i metodi ed i trattamenti estetici invasivi, vi sono: la pressoterapia, il laser e la liposuzione. Sono metodi utili per combatterla ed eliminarla, di cui però è meglio non abusare.

Ritenzione idrica

La ritenzione idrica è un problema diffuso che colpisce tantissime persone, soprattutto donne. Con questo termine in medicina, si indica la tendenza a trattenere i liquidi nell’organismo e si manifesta maggiormente in aree quali addome, cosce e glutei. Manifestazione principale è l’edema: un rigonfiamento causato dall’accumulo di liquidi. Per capire se si soffre di questo problema, vi è un metodo molto semplice: premere il pollice sulla coscia per alcuni secondi. Se tolto il dito, ci si rende conto che l’impronta è visibile, allora sicuramente si soffre di ritenzione idrica.

Tra i rimedi per combattere la ritenzione idrica, vi è sicuramente la dieta e l’attività fisica. Sarebbe meglio adottare uno stile di vita sano ed attivo, praticando regolarmente sport come la corsa, l’aerobica e quindi consumare piatti che siano ricchi di fibre, vitamina C, ecc. Come per la cellulite, sarebbe utile idratarsi molto, bevendo un paio di litri di acqua al giorno e moderarsi nel consumo di bibite gassate e caffè.

Segnaliamo che su Amazon è possibile acquistare degli apparecchi per fare pressoterapia comodamente a casa. Di seguito indichiamo diversi modelli

Il MESIS Xpress Beauty è dotato di 2 gambali e un kit slim body. Questo apparecchio, dotato di diversi programmi per il massaggio, linfodrenaggio, anticellulite, ritenzione idrica e relax, effettua un trattamento di linfodrenaggio estetico, molto utile per attenuare la tensione muscolare, alleviare la stanchezza e favorire il rilassamento.

Per un piacevole massaggio a onde d’urto domestico, Vein Angel fa al caso vostro. Dotato di quattro cuscinetti d’aria per gambale che permettono un massaggio a onde ancora più regolare ed intenso. Inoltre l’intensità e la durata del trattamento si regolano con la massima facilità e in modo continuo grazie alle due manopole sul davanti. Facile da usare e con un eccellente servizio di assistenza.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Parigi è da sempre la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche
Leggi anche