Da Gianna Nannini a Tiziano Ferro, dai Negrita ai Subsonica a Jovanotti, da Giusy Ferreri ad Arisa e Cesare Cremonini, da Fabri Fibra a Dolcenera e Nicolò Fabi: sono loro e tanti altri cantanti di prestigio i protagonisti dei video musicali dell'anno.
Venerdì 11 dicembre si terrà nell'Aula Magna dell'Università IULM a Milano la giornata conclusivadel Premio Videoclip Indipendente 2009,concorso organizzato da Rockol e IULM e ideato e diretto da Domenico Liggeri.
Di seguito, l'elenco ed il link per vedere tutti i trenta filmati a basso budget che hanno ottenuto le nomination.
Il vincitore sarà scelto da una giuria di venticinque esperti formata dai responsabili delle maggiori tv musicali, giornalisti dei più importanti quotidiani e mensili, produttori e registi di settore, esponenti di radio nazionali e siti specializzati, nonché critici di cinema, arte e musica.
7 GRANI, "Neve diventeremo", di Luca Tossani; ASSALTI FRONTALI, "Il rap di Enea", di Marcello Saurino; CAESAR PALACE, "God and ants", di Saku; CHIARA IEZZI, "Io mi perdono", di Paolo Santambrogio; CRISTIAN DI PROSPERO, "Io c'ero", di Moira Della Fiore; E.Z.R.A. PAGE, "Joy machine", di Marco Missano; ETTORE GIURADEI, "La zingara", di Davide Franzoni; FABRIZIO COPPOLA, "La stupidità", di Angelo Camba; GUY E GLI SPECIALISTI, "Ain't nobody here but us chickens", di Enzo Piglionica; IL NUCLEO, "Cambiano le cose", di Vittorio Badini Confalonieri; JAMAFRICA CREW, "Immigration", di Andrea "Kabubi" Bucchioni; JULIE'S HAIRCUT, "Mountain tea traders", di Marco Missano; LA DIFFERENZA, "So beautiful", di Vittorio Badini Confalonieri; LACUNA COIL, "Spellbound", di Saku; LE BRAGHE CORTE, "The face", di Marco Marchesi; MARCO NOTARI, "Porpora", di Tommaso Cerasuolo; MILAGRO, "Dieci gocce di veleno", di Andrea Falbo; MOLTHENI, "Verano", di Ilenia Corti; MUGHEN feat. DANIELE SILVESTRI, "Il bersaglio", regia di Ettore Santoro; NADA, "Novembre", di Andrea Falbo; OTTODIX, "I-man", di Marco Marchesi; PAOLO CATTANEO, "Sei qui per me", di Daniel Marini; PENSIERINVOLGARE, "Tutto intorno a me", di Tiziano Russo; [email protected], "Mafia Spa", di Luca Lumaca; SICK TAMBURO, "Il mio cane con 3 zampe", di Stefano Poletti; SONOHRA, "Salvami", di Antonello Schioppa; TAZENDA feat. GIANLUCA GRIGNANI, "Piove Luce", di Carlo Tosi; THE NIRO, "So different", di Saku; VAMPIRE POP STRATEGY, "The wild range", di Marco Marchesi; YO YO MUNDI, "Il giorno in cui vennero gli aerei", di Ivano A. Antonazzo.Si possono vedere on line in questa pagina, che fa parte del sito ufficiale della manifestazione