Chi era Piersanti Mattarella: storia del politico ucciso dalla mafia

Piersanti Mattarella, ex politico siciliano, fratello dell'attuale Presidente della Repubblica, è stato un personaggio fondamentale nella lotta a Cosa nostra.

Tanti i politici e magistrati morti per mafia, da Peppino Impastato fino a Giovanni Falcone passando per Piersanti Mattarella. Il ricordo di chi ha condannato l’omertà è fondamentale.

Chi era Piersanti Mattarella

Piersanti Mattarella (Castellammare del Golfo, 24 maggio 1935 – Palermo, 6 gennaio 1980) è stato un politico italiano, assassinato da Cosa nostra durante il mandato di presidente della Regione Siciliana.

Figlio di Bernardo Mattarella, politico della Democrazia Cristiana e fratello di Sergio, Presidente della Repubblica italiana dal 2015.

chi era piersanti mattarella

Cresce con un’impronta religiosa e studia a Roma al San Leone Magno dei Fratelli maristi.

Partecipa attivamente nell’Azione Cattolica e in seguito si dedica alla carriera politica nella Democrazia Cristiana avvicinandosi alla corrente politica di Aldo Moro.

L’inizio dell’attività politica e la presidenza in Regione

La sua prima presenza concreta in politica si manifesta con la sua candidatura per le elezioni comunali di Palermo pe diventare consigliere comunale. Nel 1967, tre anni dopo, viene eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana. Durante il suo mandato si inserisce anche nella Commissione Legislativa regionale, nella Giunta per il Regolamento e nella Giunta per il Bilancio.

chi era piersanti mattarella

Mosso da maggiori ambizioni si fa largo nella DC anche grazie al sostegno di Aldo Moro ripetendo la sua presenza per due legislature. La sua azione è subito incisiva, soprattutto in termini di bilanci approvando otto rendiconti arretrati. Nel 1978 viene eletto presidente della Regione Sicilia con grande consenso popolare e l’appoggio del Partito Comunista Italiano.

La lotta contro Cosa nostra e l’assassinio

Poco tempo dopo l’omicidio di Peppino Impastato, Mattarella recita un discorso molto forte contro Cosa nostra mostrando chiaramente la sua posizione. Il tutto si ripete alla Conferenza regionale dell’agricoltura dove il deputato Pio La Torre attacca con furore l’Assessorato dell’agricoltura denunciandolo per corruzione e Mattarella invece di difendere il suo assessore riconosce le accuse e le sostiene.

chi era piersanti mattarella

Ma la sua azione antimafia gli costa la vita. Il 6 gennaio 1980 entra nella sua macchina insieme alla moglie, i figli e la suocera per andare in chiesa quando un sicario lo uccide a colpi di pistola.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pakistan, il test della verginità per accertare lo stupro è illegale

Chi è Irina Shayk: carriera e vita privata della top model

Leggi anche
  • chi era arturo toscaniniChi era Arturo Toscanini: storia del direttore d’orchestra

    Idolatrato dalla critica per tutta la sua vita, Arturo Toscanini ha avuto la fortuna di essere riconosciuto per il talento che era.

  • chi è kate mossChi è Kate Moss: vita dell’iconica topmodel

    Kate Moss è stata un’indimenticabile topmodel che ha fatto la storia della moda. Scopriamo il percorso dell’it girl britannica.

  • bong joon ho chi eChi è Bong Joon-ho, il presidente di giuria della Mostra di Venezia

    Chi è Bong Joon-ho: dagli studi di sociologia alle quattro statuette Oscar nel 2020 per il lungometraggio “Parasite”.

  • sex and the city samanthaSex And The City: la decisione di Kim Cattrall per il destino di Samantha

    Un eloquente like lasciato ad un post di fan su Twitter, sembrerebbe confermare la volontà dell’attrice che interpreta Samantha.

Contents.media