Pianeta Marte

Condividi

Il sistema solare a cui appartiene anche la Terra è composto da otto pianeti, tra i quali il meglio conosciuto, vista la sua relativa distanza dal nostro, è Marte.

Marte è anche definito “pianeta rosso”, per la particolare colorazione che assume all’osservazione, e che è dovuta alla presenza di ossido di ferro nella sua atmosfera. Da sempre si è ipotizzata la presenza di vita sul pianeta (i famosi “marziani”) ma non si sono mai trovate prove concrete nonostante le numerose esplorazioni.

Marte è più piccolo della Terra, il suo diametro equatoriale infatti misura circa la metà, ma ha una rotazione molto simile a quella terrestre tanto che la durata di un giorno è pressochè identica.

L’atmosfera è molto sottile e composta prevalentemente da anidride carbonica, con pochissimo ossigeno, quindi inadatta alla vita umana.

Per quel che riguarda il clima, la temperatura oscilla tra i 14 e i 120 gradi sotto lo zero, e l’avvicendarsi delle stagioni è simile al nostro, come dimostra la presenza di due calotte polari.

Sulla superficie marziana ci sono alcuni rilievi ma soprattutto numerosi canali, probabilmente quelli che molto tempo fa erano fiumi.