Pau Donés, leader dei Jarabe de Palo: chemio in costume

Pau Donés, leader dei Jarabe de Palo, pubblica sul suo profilo Instagram una sua foto mentre si sottopone alla chemioterapia in costume.

Argomenti trattati

Pau Donés, leader dei Jarabe de Palo, sta lottando con un brutto tumore dal 2015. Il cantante, nonostante la malattia, sorride alla vita e pubblica sul suo profilo Instagram una sua foto mentre si sottopone alla chemioterapia in costume da bagno. Pau, direttamente da Formentera, tranquillizza i suoi fan.

Lo scatto

Pau Donés non si abbatte e condivide, da ben tre anni, la sua malattia sui social. Il cantante si mostra sorridente mentre, in costume da bagno, si sottopone all’ennesima seduta di chemioterapia. Direttamente da Formentera, dove vive parecchi mesi l’anno, Pau continua a mantenere aggiornati i suoi fan sulle sue condizioni di salute. Ma non solo, il cantante lancia messaggi di sostegno e di coraggio a quanti stanno affrontando la medesima battaglia. Pau Donés scrive: “Mi hanno chiamato dall’ospedale e mi dicono che la chemio è pronta. Così vado direttamente dalla spiaggia al reparto di oncologia. Il tutto a Formentera”. Bello come il sole, nonostante la terribile malattia, il leader dei Jarabe de Palo si mostra con una forma smagliante e con lo sguardo di chi non si darà mai per vinto. Questo è l’atteggiamento che tutti dovrebbero assumere nei confronti di una malattia che ti leva la voglia di vivere. Mi verrebbe da dire: magari sarebbe così semplice. Però, se ne può sempre trarre il giusto insegnamento. Molti psicologi fanno spesso, soprattutto in circostanza di brutte malattie, l’esempio del condannato a morte. Immaginate di dover sapere di essere condannati a morte, così, dall’oggi al domani. In una circostanza del genere, che non lascia scampo, sarebbe meglio vivere le ultime ore crogiolandosi di non avere più tempo a disposizione oppure vivere gli ultimi attimi pensando a qualcosa di bello? Ovviamente la seconda opzione sarebbe quella da seguire, ma mi rendo conto che non sempre è attuabile. Almeno per la sottoscritta. Però, c’è da dire che Pau Donés rispecchia appieno l’esempio tanto caro agli psicologi.

pau

La malattia

Pau Donés combatte contro il cancro dal 2015. È già stato operato e sembrava che il brutto male fosse stato sconfitto. Invece, il tumore è tornato a fare capolino, ma il leader dei Jarabe de Palo non si è fatto abbattere e torna in guerra con il suo sorriso migliore. Questo è l’atteggiamento giusto e questa è la missione che si è proposto di diffondere: contagiare con la sua positività quanti si trovano nella sua stessa situazione. Con questo scopo, Pau, documenta attraverso i suoi profili social tutte le tappe della malattia: dalle visite alla chemio. Il tutto senza buttarsi giù e sempre con il sorriso sulle labbra. Nonostante la sua vita sia segnata da scadenze mediche, Donés trova comunque il tempo di portare avanti i suoi concerti in tutto il mondo, accettando anche di diventare testimonial di alcuni importanti progetti di ricerca e prevenzione contro il cancro. Una vita degna di essere chiamata tale che il cantante vive parzialmente a Formentera dove ha comprato una casa e dove trascorre parte dell’anno. Speriamo che Pau Donés ne esca vincitore, lui così come le migliaia di persone che stanno combattendo contro questo brutto male.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com